Coronavirus: i costi del vaccino?

Coronavirus: i costi del vaccino?

Coronavirus: i costi del vaccino? Il coronavirus (Covd-19) continua a infettare e causare decessi in tutto il mondo e in molti si domandando quando sarà pronto un vaccino in grado di neutralizzare questa minaccia sanitaria.

Una seconda domanda è: Quanto ci costerà?

Secondo le stime del CEPI (Coalition For Epidemic Preparedness Innovations) il vaccino potrebbe costare circa 2 miliardi di dollari per i prossimi 18 mesi. Cifra astronomica.

E quanti vaccini sono allo studio? In questo caso è l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) a snocciolare dati. Sarebbero almeno una ventina di vaccini in fase di sviluppo nel mondo. Purtroppo il problema maggiore sono i fondi, infatti, come riporta il sito dell’Adnkronos, i grandi gruppi farmaceutici hanno da sempre evitato di investire nella ricerca dei vaccini per le epidemie (Esempio l’Ebola o la Sars) a causa delle limitate possibilità di introiti una volta portato a termine il vaccino.

Purtroppo l’epidemia si evolve molto velocemente. Secondo gli ultimi dati nel nostro Paese si parla di circa 4mila contagiati con 197 decessi e 523 guarigioni. Nel frattempo il Governo è impegnato a discutere altre misure di emergenza per cercare di contenere il contagio.