Covid Nuova variante coronavirus dal Sud Africa

Covid nuova variante coronavirus dal Sud Africa

Covid Nuova variante coronavirus dal Sud Africa. Questa pandemia che sta infestando il mondo intero è paragonabile all’idra dalle sette teste, ne tagli una e ne spunta un’altra.

Europa e Gran Bretagna bloccano i voli dal Sud Africa,  anche in Israele è già stata trovata questa variante al coronavirus e a detta del responsabile  della Health Security Agency britannica: ”Questa è la variante più significativa vista finora”.

LEGGI ANCHE >>> Farfalle tacchino e piselli

Questa variante che così preoccupa anche l’Oms, infatti ha indetto una riunione di emergenza,  non ha messo in allarme diversi Paesi e autorità sanitarie mondiali, ha anche provocato un forte impatto negativo sulle borse sia in Europa che in Asia.

Covid Nuova variante coronavirus dal Sud Africa.

Ma perché preoccupa così tanto questa variante chiamata B.1.1.529? Lo spiega in un articolo Il Corriere della Sera: ‘‘La variante — la B.1.1.529 — presenta un numero molto alto di mutazioni sulla proteina spike, quella su cui agiscono i vaccini, e non è ancora chiaro se queste caratteristiche possano offrire al virus un «vantaggio» sia in termini di maggiore capacità di contagiosità — ed è la prospettiva più preoccupante — sia in termini di capacità di aggirare la protezione offerta dai vaccini.” (Fonte: Il Corriere della Sera)

LEGGI ANCHE >>>> Trenette delicate alla verza

Jenny Harries, la responsabile della Health Security Agency britannica, della variante B.1.1.529 ha così dichiarato: ”la più significativa vista finora. Sono in corso ricerche urgenti per capire tutto ciò che serve sulla sua capacità di trasmissione, sulla severità della malattia che causa e sull’azione dei vaccini nei suoi confronti», oltre che sulle «azioni di sanità pubblica che possano bloccarne la diffusione”.

Ursula von der Leyen, presidente dell’Unione Europea ha preso in anticipo le misure necessarie proponendo ”freno d’emergenza» per «i voli dalla regione sud africana”, come del resto il Ministro della Salute italiana,  Roberto Speranza, il quale ha emesso una ordinanza che ‘‘vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini”.

LEGGI ANCHE >>>> Offerta Viaggi Tour Mercatini di Natale

In Germania già in allerta per il preoccupante numero di vittime e contagi, il ministro della salute tedesca, Jens Spahn, ha  dichiarato: ”L’ultima cosa che vogliamo sono i problemi che una nuova variante potrebbe portare”.

Altro incubo che continua ad alimnentare giù paure e tensioni non indifferenti ricordando che il vaccino protegge dalla malattia ma non dal contagio, quindi l’unica soluzione è di evitare assembramenti, portare la mascherina ed avere una igiene profonda per assicurarsi il benessere personale e quello del proprio prossimo.

Fonte: Corriere della Sera

Foto di Blinder Timer – Pixabay