Covid OMS non 5 ma 15 milioni morti nella pandemia mondiale

Covid OMS non 5 ma 15 milioni morti nella pandemia mondiale. Cifre da capogiro per le morti di Covid, infatti non sono 5 milioni i morti ma ben 15 milioni secondo l’OMS che ha condotto una analisi delle morti in eccesso globali, una cifra decisamente superiore a quella ufficiale e fa addirittura rabbrividire, da sottolineare il fatto che le morti conteggiate non sono solo per contagio diretto del coronavirus, fanno parte anche quelle indirette e cioè causate dalle mancata cure di diverse patologie.

LEGGI ANCHE >>>> Il tradizionale piatto Pildo

Il direttore dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus ha sottolineato: ”Questa analisi mette in luce l’importanza di migliorare il sistema sanitario di tutti i Paesi, rendendolo più resistente e pronto a offrire i servizi sanitari essenziali anche durante una crisi”; i dati riportati da Focus sono i seguenti: Il 68% delle morti in eccesso è stato registrato in soli dieci Paesi (India, Russia, Indonesia, USA, Brasile, Messico, Perù, Turchia, Egitto e Iran).

LEGGI ANCHE >>>> Bonus studenti e lavoratori 60 euro per abbonamenti trasporti

L’India, in particolare, ha tardato mesi a rendere pubblici i dati sulle morti per covid nel proprio Paese, poiché non riusciva a concordare sul metodo utilizzato per il conteggio. I numeri, in questo caso, parlano chiaro: secondo le stime dell’OMS i morti per covid in India nel biennio 2020-2021 sarebbero 4,74 milioni, mentre le fonti ufficiali del Paese ne avevano dichiarati 481.500.

LEGGI ANCHE >>>> Tiramisù alle fragole

E in Italia come sono avvenute le stime? Sempre da Focus riportiamo i dati: secondo l’analisi dell’OMS, in Italia nel biennio 2020-2021 ci sarebbero state 133 morti in eccesso ogni 100.000 abitanti (ovvero quasi 80.000 totali), mentre in tutta Europa 3,25 milioni. Stupiscono invece i numeri della Cina, che nonostante abbia dichiarato poco più di 5000 morti (per una popolazione di quasi 1,5 miliardi) avrebbe un numero di morti in eccesso negativo, ovvero -2 morti ogni 100.000 abitanti. È vero anche che, in anni non pandemici, in Cina muoiono circa 7 persone per ogni 1000 abitanti, mentre ad esempio in Italia ne muoiono 10-11 ogni mille.

La spiegazione dell’OMS è la seguente: ‘‘La linea dell’eccesso di mortalità può scendere sotto lo zero. Questo succede quando muoiono meno persone di quante ci si aspetti, a causa di cambiamenti nella società e nel comportamento dovuti alla pandemia”.

Fonte: Focus

Foto di Daniel Roberts da Pixabay