Crisi di Governo 36 ore per decidere

Crisi di Governo 36 ore per decidere

Crisi di Governo 36 ore per decidere

Il Partito Democratico e il Movimento Cinque Stelle hanno solo 36 ore per formare il nuovo Governo oppure firmare la resa e rischiare elezioni anticipate, anche se il forno con la Lega è ancora aperto.

Lo stallo su Giuseppe Conte Premier potrebbe rendere queste 36 ore molto infuocate. Sarà una giornata politica ricca di incontri tra cui quello tra gli ex alleati Luigi DI Maio e Matteo Salvini.

Se nell’agenda a 5Stelle non è segnato un incontro con Nicola Zingaretti, non significa che la strada di un’alleanza con i Dem sia chiusa.

Crisi di Governo 36 ore per decidere

Domani pomeriggio come riporta La Repubblica si dovrebbe riunire la Direzione Nazionale del Partito Democratico. Direzione che dovrebbe sancire la nascita del nuovo Governo PD-M5S oppure certificarne il fallimento.

L’ipotesi di un Conte-Bis, senza Di Maio al Governo e con i Dem a occupare i Ministeri più pesanti (Esclusi però i renziani) potrebbe essere il via libera alla formazione del nuovo Governo.

Il Quirinale resta in attesa

Oggi è anche la giornata del Quirinale che potrebbe rendere pubblica l’agenda delle nuove consultazioni. Nel caso di un possibile accordo sul nome del Premier, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella potrebbe concedere qualche altro giorno supplementare per le ultime definizioni, prima di ricevere il nuovo Premier.

In questa pazza crisi di Governo estiva nulla è come sembra. E la possibilità di un Governo Lega-5Stelle Bis è dietro l’angolo. Come del resto il ritorno alle urne.