Crisi di Governo Ancora nulla di fatto

Crisi di Governo Ancora nulla di fatto

Crisi di Governo Ancora nulla di fatto

La via per il nuovo Governo PD-M5S si fa sempre più ripida. Ieri l’incontro tra le due delegazioni non ha sciolto i nodi più importanti. Presenti per il Movimento Cinque Stelle, l’ex Premier Giuseppe Conte e Luigi Di Maio mentre la delegazione del Partito Democratico era composta dal Segretario Nazionale Nicola Zingaretti e dal Vice Andrea Orlando.

Molte le differenze sulla manovra economica e sulla discontinuità dell’agenda di Governo. Inoltre non sono mancate delle piccole schermaglie tra i due attori principali. Secondo voci dei 5Stelle (Smentite dai Dem) la delegazione Democratica avrebbe parlato solo di ministeri, invece di argomenti utili al futuro dell’Italia.

Resta ancora il nodo Conte Premier. Il Movimento Cinque Stelle continua a puntare a un Conte-Bis e allo stesso tempo avverte il Partito Democratico: “Chiariscano su Conte, la nostra pazienza ha un limite”.

Dal fronte Dem fanno sapere che sarebbero disposti ad appoggiare un Conte-Bis solo dopo aver discusso sull’agenda di Governo e sulla discontinuità della stessa squadra. Ma ancora nessuno dei due ha fatto il classico passo indietro per agevolare l’avanzamento delle trattative. Inoltre il Partito Democratico ha dichiarato che il Segretario Nicola Zingaretti non farà parte della squadra di Governo e che resterà alla guida della Regione Lazio.

Mentre Luigi Di Maio chiede per sé il Viminale (Ministero occupato in precedenza dal suo ex alleato Matteo Salvini) inoltre i 5Stelle pretenderebbero anche la nomina del Commissario Europeo spettante all’Italia, in precedenza destinato a un rappresentante Dem.

Tra oggi e domani il secondo e ultimo giro di consultazioni al Quirinale. I Partiti maggiori si recheranno dal Presidente Mattarella nella giornata di domani. E i 5stelle e i Dem dovranno portare in dote un accordo valido e solido per un Governo PD-M5S. In caso contrario, l’unica soluzione sarà quella della formazione di un Governo di scopo ed elezioni anticipate.

Irlanda passeggiando tra cielo e mare nell’isola verde

Tagli capelli uomo tendenze autunno inverno 2019 2020