David Sassoli ricordato con commozione da Camera e Senato

David Sassoli ricordato con commozione da Camera e Senato

David Sassoli ricordato con commozione da Camera e Senato. Uomo stimato non solo professionalmente anche privatamente è stato commemorato dai diversi personaggi che lo hanno ricordato con parole di ammirazione e commozione.

Il presidente Roberto Fico in aula a Montecitorio, salutando David Sassuolo, deceduto ieri, con un lungo applauso e 1 minuto di silenzio ha detto: ‘‘Ricordiamo tutti David Sassoli con commozione sincera, per la sua passione ideale, il rigore, la coerenza e la competenza. Per l’equilibrio, l’instancabile ricerca del dialogo, l’autorevolezza e la capacità di praticare un confronto costruttivo. Doti che gli sono state riconosciute – da tutte le forze politiche e dai rappresentanti delle istituzioni europee ed internazionali – anche in relazione all’esercizio delle sue prerogative di Presidente del Parlamento europeo”.

LEGGI ANCHE >>>> Penne e gamberetti al cartoccio

Enrico Letta, segretario del Pd, lo ha ricordato con evidente commozione per ”la sua gentile fermezza ha cambiato la storia europea perchè ha reso più forte la democrazia europea”. Nella scelta “coraggiosa” di tenere aperto il Parlamento europeo durante la pandemia e in altre occasioni ha dimostrato “leadership e determinazione, senza mai perdere gentilezza e spirito di inclusione”

Giorgia Meloni, leader di Fdi, racconta: ‘‘Era un politico serio e un uomo perbene, combatteva con fermezza ma con gentilezza, ascoltando le posizioni dell’altro. Sono i tratti di un politico leale in un tempo in cui la lealtà anche in politica non è uno dei tratti dominanti”.

Mentre da parte della Lega, Riccardo Molinari lo ha così ricordato: ‘figure come quella di Sassoli ridanno dignità alle istituzioni e credibilità alla politica. Per questo ci stringiamo attorno alla sua famiglia naturale ma anche alla comunità del Pd e dei suoi sostenitori”.

LEGGI ANCHE >>>> Pudding di pane alle mele

Mario Draghi, Presidente del Consiglio, nel chiudere la sua commemorazione ha ribadito la stima e ammirazione dicendo: ”La sua rara capacità di combinare idealismo e mediazione lo ha reso protagonista di uno dei periodi più difficili della storia recente. Una voce attenta e autorevole, a difesa dei valori europei e dei diritti dei più deboli”, e parlando dei valori di David Sassoli ha sottolineato che “li ha custoditi, difesi, promossi. Ora tocca a noi tutti continuare a farlo”.

Molti altri rappresentanti delle forze politiche hanno avuto parole di forte commozione ricordando questa figura autorevole dalle capacità umane considerevoli, da valori inecceppibili, dedito al bene comune e a difesa dei più deboli, diventando un punto di riferimento importante e carismatico, poiché esaltava l’uguaglianza e la giustizia.

LEGGI ANCHE >>>> Emma Marrone il coraggio la forza di una donna

Fonte: Askanews

Foto di Biografieonline