Deserto del Gobi Viaggi avventura alla ricerca dell’immenso

Deserto del Gobi Viaggi avventura alla ricerca dell’immenso

Del deserto dei Gobi se ne ha notizia fin dai tempi di Marco Polo,  dove nel suo libro Il Milione si descrive questo luogo abitato dal popolo mongolo, nonchè da pastori nomadi e audaci, arditi cavalieri e nella sua descrizione Marco Polo precisa la presenza  del cammello selvatico, che venne poi riscoperto dall’esploratore russo Pržewalski; di questo animale così tipico del Gobi, perché addomesticato dalle popolazioni locali e importato in altre regioni centroasiatiche, sembra sopravviva oggi solo un piccolissimo nucleo selvatico nella Mongolia meridionale; uno dei viaggi avventura alla ricerca dell’immenso da fare almeno una volta nella vita per chi si reputa uno spirito libero.

Tra i viaggi avventura più interessanti si rilevano quelli di Mongolia-viaggi, itinerari dai 7 ai 19 giorni, per una esplorazione di un luogo affascinante e ricco di reperti archeologici dell’era dei dinosauri,  alla ricerca dell’immenso perché questo è il deserto del Gobi, l’immenso!

Il suo paesaggio è molto caratteristico e mai uguale e le temperature variano molto tra giorno e notte.
Perché venire nel Gobi? Ci sono vari motivi, il primo è sicuramente l’esperienza di vivere in un deserto assieme alle popolazioni che ci abitano, la seconda sono i resti dei dinosauri e i paesaggi continuamente in mutazione per via di tempeste di sabbia e dei monsoni.

Da Mongolia-viaggi: Mongolia full immersione 17 giorni:

Questo tour lo hanno studiato per permettere al visitatore di osservare le aree più belle della Mongolia in meno di tre settimane.

Si parte dal deserto del Gobi per poi scoprire Erdene Zuu costruito dalle macerie della capitale di Gengis Khan, per poi procedere verso la vale di Orkhon e le sorgenti termali di Tsenlher.

Quindi si prosegue con una passeggiata verso l’ex area vulcanica di Khorho-Terk e il meraviglioso Tsagaan Nuur, per concludere al famoso lago Hovsgol, soprannominato anche la perla blue dell’Asia.

I tour sono aperti tutto l’anno e più viaggiatori sono meno si paga (1 persona € 3500 – 4/12 persone € 1900)

Per ulteriori informazioni e dettagli sui vari tour collegarsi con il sito ufficiale: https://www.mongolia-viaggi.it/prodotto/mongolia-full-immersion-deserti-laghi-e-vulcani/

Fonte: Mongolia-viaggi- Wikipedia