Desmond Tutu morto il simbolo lotta dell’apartheid

Desmond Tutu morto il sinbolo lotta contro l'apartheid

Desmond Tutu morto il simbolo lotta dell’apartheid. Oggi il Sudafrica piange un uomo che ha lottato per la riconciliazione tra bianchi e neri, un uomo che è diventato il sinbolo della lotta contro l’apartheid, aveva 90 anni e malato da mesi si è spento oggi 26 dicembre 2021.ù

LEGGI ANCHE >>>> Maccheroni con polpette mignon

Il presidente  Cyril Ramaphosa ha dichiarato: “La morte di Tutu ha segnato un altro capitolo di lutto nell’addio della nostra nazione a una generazione di eccezionali sudafricani che ci hanno lasciato in eredità un Sudafrica liberato”.

Ma chi era veramente  Desmond Tutu? Un uomo che aveva un obbiettivo nella sua vita, difendere i poveri e più deboli, gli oppressi e il suo credo era ispirato al concetto africato di ubuntu che significaÈ una regola di vita, basata sulla compassione, il rispetto dell’altro.

Appellandosi all’ubuntu si è soliti dire Umuntu ngumuntu ngabantu, “io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo”. L’ubuntu esorta a sostenersi e aiutarsi reciprocamente, a prendere coscienza non solo dei propri diritti, ma anche dei propri doveri, poiché è una spinta ideale verso l’umanità intera, un desiderio di pace. (Fonte: Wikipedia)

LEGGI ANCHE >>>> Torta sfiziosa della semplicità alla Nutella

E’ stato il primo arcivescovo anglicano nero, di Città del Capo, ad ottenere nel 1984 il premio Nobel della pace,  e si sa che dopo l’apatrtheid e con il nuovo Presidente dek SudAfrica Nelson Mandela, instaurà la Trc (Commissione per la verità e la Riconciliazione), in questa ricerca si portò alla luce le efferatezze durante gli anni di repressione da parte dei bianchi.

L’inchiesta che ne seguì sul reginme segregazionista ebbe la durata di tre anni, seguito da un drannatico e doloroso processo di pacificazione, dove furono amnistiati ben 849 persone che conbfessarono,  così non fu per 5392 dove fu  negatra l’amnestia.

LEGGI ANCHE >>>> Antipasti Capodanno 2021, Insalata di granseola

Desmond Tutu ha lasciato la sua orma nel Sudafrica e sarà sempre ricordato come il simbolo della lotta contro l’appartheid, contro gli oppressori, tenendo alto il suo concetto di libertà, di protezione verso chi non può difendersi, i poveri, gli oppressi e i più deboli.

Fonte: Wikipedia

Foto di Biografieonline