Egitto Il mistero della mummia con la lingua d’oro

Egitto il mistero della mummia con la lingua doro

Egitto Il mistero della mummia con la lingua d’oro. In uno antico sito archeologico Taposiris Magna (circa 45 chilometri ad ovest di Alessandria d’Egitto), alcuni ricercatori archeologi diretti Kathleen Martinez della Repubblica Domenicana, hanno rinvenuto e portato alla luce una mummia di 2000 anni fa con un particolare mai notato in nessuna altra mummia, aveva la lingua d’oro.

LEGGI ANCHE >>>> Paillard di tacchino all’aceto balsamico

Molte ipotesi si sono fatte per questo paricolare, per ora nessuna conferma, sul motivo per il quale questa mummia avesse la lingua d’oro, che il defunto dovesse mai parlare con gli dei dell’aldilà?  Che il personaggio avesse avuto problemi di linguaggio in vita  quindi una lingua artificiale potesse dare modo di farsi capire con gli dei una volta defunto? E il motivo di realizzare la lingua in oro e non in altro materiale che significato potrebbe avere?

Tutti interrogativi che gli archeologi si stanno ponendo per chiarire questo mistero, intanto la mummia si trova nel Taposiris Magna, dove risiedono templi al dio Osiride e a sua sorella e sposa Iside, affascinante storia egiziana che carpisce l’interesse non solo di scienziati, archeologi ma di tantissime altre persone che nutrono interesse per questa civiltà antichissima.

LEGGI ANCHE >>>> Farfalle mediterranee al cartoccio

Nei mesi antecedenti gli archeologi hanno trovato un tesoro di monete con inciso il volto di Cleopatra, ipotizzando quindi che i templi in questione fossero in uso durante il regno della regina Cleopatra.

Nel  medesimo sito ci è dato di sapere che ci sono altre 15 mummie, risalenti a 2000 anni fa, contenenti veri tesori , tra i quali statue raffiguranti le persone sepolte nel sito e anche i resti di diversi rotoli che gli studiosi intendono attualmente decifrare.

Da Focus si trae: ”Sebbene gli archeologi non siano sicuri di quando le persone in questione siano morte, ipotizzano che siano vissute in un periodo in cui l’Egitto era governato dai Tolomei (dal 304 a. C. al 30 a. C.), Magno o all’inizio del periodo Romano, quando l’Impero conquistò il paese dopo la morte di Cleopatra VII nel 30 a. C.” (Fonte: Focus)

LEGGI ANCHE >>>> Auguri a Jimmy Page : Page and Plant – Shining in the Light, testo e video

Fonte: Focus

Foto di Focus