Egitto, traslata la ‘barca solare’ di Cheope

Egitto, traslata la ‘barca solare’ di Cheope. Spettacolare traslazione quella avvenuta in Egitto dopo, le autorità hanno deciso di spostare presso il nuovo Grande Museo Egizio –situato vicino alle piramidi di Giza- uno dei reperti più delicati, imponenti e preziosi mai rivenuti in terra egiziana. Un trasloco tecnicamente impegnativo, visto il reperto e le sue dimensioni.

Leggi anche >>> CHARLIE WATTS SALTERÀ IL TOUR AMERICANO DEI ROLLING STONES

Un tragitto di 7.5 chilometri percorso in sole 48 ore per una nave –mai smontata- lunga 42 metri e con un peso di 20 tonnellate definita “il più grande e antico manufatto in legno della storia dell’umanità’ costruita circa 4.600 anni fa. Un’operazione che si è svolta in diretta nazionale con una scenografia quasi hollywoodiana.

Scoperta nel 1954 nell’angolo meridionale della piramide di Cheope –faraone della IV dinastia- era in ottima compagnia di altre ‘barche solari’ tutte quante interrate a fianco delle camere funerarie regali. Manufatti che avrebbero dovuto servire ai faraoni per il loro trasporto nell’aldilà. (ANSA)

Leggi anche >>> Tokyo 2020, Tom Daley bronzo dalla piattaforma 10 metri