Emergenza profughi ucraini nel Regno Unito

Emergenza profughi ucraini nel Regno Unito

Emergenza profughi ucraini nel Regno Unito. Appena scoppiata la guerra tra Ucraina e Russia, molte nazioni hanno aperto le loro porte per accogliere propri territori i civili ucraini in fuga dalle loro case e tra questi paesi figura il Regno Unito.

Leggi anche ››› Dal principe William a Sir Ian McKellen a sostengo del coming out di Jake Daniels

Nel Regno Unito sono state create diverse associazioni con l’obbiettivo di agevolare l’accoglienza dei cittadini ucraini nelle famiglie britanniche. Purtroppo però si sta registrando un drammatico aumento di rifugiati ucraini costretti a vivere per strada e in molti casi in condizioni di estrema povertà, dopo la rottura dei rapporti con la famiglia ospitante.

I membri della comunità ucraina nel Regno Unito segnalano molti casi di cittadini ucraini a cui è stato chiesto di lasciare – anche con un solo giorno di preavviso – le abitazioni dove sono stati accolti. Una situazione questa che ha costretto molti di loro ad essere segnalati alle autorità locali come senzatetto, mentre alcuni – quelli che se lo potevano permettere economicamente – a prendere un alloggio in affitto.

Leggi anche ››› Tiramisù alle fragole

Questa situazione che sta poco alla volta degenerando è stato denunciata dal quotidiano inglese The Guardian che ha raccolto diverse storie. Tra i fattori principali di questi scontri sono da trovare nei costi di mantenimento dei rifugiati – che nella maggiore parte dei casi – si rifiutano di condividere le spese casalinghe, oltre alla notevole differenza culturale e di personalità e la mancanza di regole prestabilite proprio dai padroni di casa.

Una donna ucraina (43 anni) proprio al The Guardian ha raccontato di essere rimasta senza casa – terrorizzata e senza nessuno a cui rivolgersi – dopo neppure una settimana dal suo arrivo in quella casa. Prima la Spagna poi l’Inghilterra, dopo essere riuscita a conoscere questa coppia di Exeter attraverso Facebook. E così dopo i documenti e il volo è stata accolta con calore. Purtroppo tutto è cambiato quando ha incontrato un uomo online. Da quel momento i suoi ospiti l’hanno accusata di avere mentito.

Leggi anche ››› Regno Unito, apre il primo museo nazionale LGBT+

Si tratta di una situazione che sta diventando la prassi nel Regno Unito. In molti – forse spinti dall’emotività della guerra nel cuore dell’Europa – hanno accolto queste persone in fuga dalla guerra, in maniera troppo superficiale e ottimistica mentre nella realtà la convivenza tra persone può rivelarsi un inferno. In fin dei conti la strada per l’inferno è sempre lastricata di buone intenzioni.

Leggi anche ››› Bonus studenti e lavoratori 60 euro per abbonamenti trasporti


In vendita su AMAZON

Ebook a 0.99 euro

Copertina rigida a 19.24 euro

Copertina flessibile a 12.48 euro

Clicca qui per acquistarlo!