Energia e non solo con l’Alga Sprirulina

Nel post di oggi vi propongo l’ alga Spirulina, nota per le grandi proprietà energizzanti ed antiossidanti.

L’alga Spirulina (Arthrospira platensis), vive in laghi salati con acque alcaline e fa parte delle Cyanobacteria.

Viene coltivata in laghi artificiali, sopratutto in Messico ed in Cina.

Le proprietà della Spirulina, erano note già alle antiche popolazioni della regione tropicale, come integratore alimentare, grazie al suo elevato potere proteico.

L’alga contiene gli 8 aminoacidi fondamentali, quali Fenilalanina, Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Treonina, Triptofano, Valina, ma anche gli acidi grassi Omega 3 ed Omega 6.

Nella sua composizione, sono presenti le vitamine A, D, K ed alcune del gruppo B, carboidrati, sali minerali quali ferro, sodio, magnesio, manganese,calcio, iodio e potassio.

Proprio per queste sue caratteristiche, la Spirulina è indicata per aiutare gli sportivi, ma sarebbe riduttivo parlarne per solo questa proprietà.

Il contenuto di fenilalanina, la fa essere un ottima alleata per ridurre il livello di fame, apportando i giusti livelli nutrizionali.

La Spirulina viene utilizzata per contrastare i radicali liberi, favorendo memoria e concentrazione, contribuendo attivamente a prevenire i danni dell’invecchiamento.

L’ottimo contenuto di acidi Omega 3 e Omega 6, abbassano i livelli di colesterolo, svolgendo un’azione antiinfiammatoria.

La Spirulina si trova disponibile come polvere, compresse e spaghettini.

Bisogna attenersi alle dosi consigliate, è sconsigliata per chi ha problemi di tiroide o soffre di malattie autoimmuni e trattamenti anticoagulanti.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:Alga Spirulina in compresse

Ribes Nigrum, la pianta che cura allergie e le infiammazioni

I cibi giusti per mantenere in salute il fegato

Pubblicato da Jagming

Installatore elettromeccanico, musicista, blogger, amante della natura, degli animali ed appassionato di fitoterapia