Festa dei Nonni 2 ottobre festeggiamo le nostre origini e tradizioni

Festa dei Nonni 2 ottobre festeggiamo le nostre origini e tradizioni. La data del 2 ottobre coincide con il ricordo liturgico degli angeli custodi nel calendario, dei Santi cattolico. Nel Regno Unito la giornata dei nonni venne introdotta nel 1990 su iniziativa dell’Ong Ange Concern, e dal 2008 viene celebrata la prima domenica di ottobre.

LEGGI ANCHE >>>> Barchette di patate farcite cotte nella friggitrice d’aria

Un nonno o una nonna trasmettono non solo un senso di tradizione, ma anche di continuità tra i vecchi insegnamenti e i nuovi, in una sorta di “patto educativo”. I nonni, inoltre, possono insegnare a un nipote ad avere più pazienza e a rispettare i tempi di una persona “con una certa età, in altre parole sono i custodi di tradizioni che altrimenti si perderebbero, sono le nostre origini, da dove veniamo e scusate la banalità se non ci fossero sarebbero certamente da inventare.

LEGGI ANCHE >>>> La ricetta di biscotti della nonna

Negli ultimi anni i nonni sono anche diventati importanti per l’apporto, l’aiuto alle famiglie che hanno bambini, infatti sono diventati anche bravissimi baby sitter aiutando i propri figli a non pagare asili costosi o altre forme di custodia per i propri figli, senza contare l’aiuto finanziario che hanno salvato parecchie situazioni difficili nel bilancio famigliare dei propri cari.

LEGGI ANCHE >>>> Tarocchi arcani maggiori abbinati a ogni segno zodiacale

I nonni sono una figura della famiglia che va rispettata, amata, protetta in tutto e per tutto, troppe volte si sono viste situazioni precarie in cui ricoverati in strutture sono stati maltrattati e percossi, se si ha la possibilità teniamoli nelle loro case, vicini ai loro ricordi, senza strapparli da ciò che amano, dando loro ciò che abbiamo ricevuto: amore e rispetto!

Insegnamo ai nostri figli e loro nipoti l’importanza che meritano i nonni, andarli a trovare è un preciso dovere e non solo nella loro festa o nelle altre feste, ricordiamoci che il fiore tradizionale da regalare loro è proprio il nontiscordardime, e che nella tradizione cattolica, i patroni dei nonni sono i santi Gioacchino e Anna, genitori di Maria e nonni di Gesù, che vengono celebrati il 26 luglio: proprio in relazione a tale ricorrenza, Papa Francesco ha stabilito che ogni quarta domenica di luglio si tenga in tutta la Chiesa la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani.

Hanno da insegnare molto ai vostri figli, i nonni, il passato scorre dal loro cuore alle labbra mentre lo raccontano, riaffiorano i ricordi nel raccontare ai propri nipoti la loro vita, le loro esperienze, le sofferenze e le vittorie, un insegnamento che nessuna scuola può dare, e le parole fluite resteranno nella memoria delle giovani menti che le ascolteranno e ne faranno tesoro per il futuro.

Foto di Domus Santa Rita