Una poesia contro la guerra : Gianni Rodari – Dopo la pioggia

Gianni Rodari è stato uno scrittore unico, ho pensato di proporvi la poesia Dopo la pioggia, che a mio giudizio è un vero inno contro le guerre.

No alla guerra.

Giovanni Francesco Rodari, detto Gianni (Omegna, 23 ottobre 1920 – Roma, 14 aprile 1980), è stato uno scrittore, pedagogista, giornalista e poeta italiano, specializzato in letteratura per l’infanzia e tradotto in molte lingue.

Unico scrittore italiano ad aver vinto il prestigioso Premio Hans Christian Andersen nel 1970, fu uno fra i maggiori interpreti del tema “fantastico” nonché, grazie alla Grammatica della fantasia del 1973, sua opera principale, uno fra i principali teorici dell’arte di inventare storie. (Fonte Wikipedia)

Stiamo vivendo un momento molto particolare, stiamo affrontando le difficoltà della pandemia e come se non bastasse, una guerra è alle porte dell’ Europa.

Molte persone stanno vivendo nel terrore, nell’angoscia, perchè pare di non vedere mai una fine a questo tunnel.

Proprio per questo ho scelto questa splendida filastrocca di Gianni Rodari, perchè vorrei regalare a tutti una speranza che il futuro ci riserverà un mondo migliore, dove la pace regnerà e finalmente le persone potranno festeggiare abbracciandosi.

Come potrete leggere di seguito, il poeta paragona l’ arcobaleno alla pace. mentre il temporale rappresenta le avversità, pandemia e guerra ai tempi nostri.

Rodari chiude la filastrocca, scrivendo che sarebbe bello se ci fosse sempre l’ arcobaleno (pace, serenità, amore) senza il temporale.

Gianni Rodari – Dopo la pioggia

Dopo la pioggia viene il sereno
brilla in cielo l’arcobaleno.
E’ come un ponte imbandierato
e il sole ci passa festeggiato.
E’ bello guardare a naso in su
le sue bandiere rosse e blu.
Però lo si vede, questo è male
soltanto dopo il temporale.
Non sarebbe più conveniente
il temporale non farlo per niente?
Un arcobaleno senza tempesta,
questa si che sarebbe una festa.
Sarebbe una festa per tutta la terra
fare la pace prima della guerra.

Pubblicato da Jagming

Installatore elettromeccanico, musicista, blogger, amante della natura, degli animali ed appassionato di fitoterapia