Giappone Principessa Mako lascia per amore

Giappone Principessa Mako lascia per amore

Oltre alla Corona Britannica e alle altre europee, esiste una dinastia poco conosciuta al mondo. La dinastia giapponese. Una casata dalle antiche quanto rigide regole dinastiche e di comportamento che agli occhi di noi occidentali potrebbero sembrare arcaiche.

L’Imperatore Akihito (83 anni) per abdicare ha dovuto far modificare la Costituzione, dopo il parere positivo del Parlamento nipponico. L’Imperatore Akihito lascerà il trono nel 2018. Altre regole riguardano le donne della Casa Reale. Loro non possono salire al trono del Giappone (Anche se primogenite) e se decidono di sposare un semplice cittadino, sono ‘costrette’ a lasciare la Dinastia, perdendo tutti i diritti reali, diventando delle semplici cittadine.

La figlia maggiore del Principe Akishino e della Principessa Akishino, Mako (1991), nipote dell’Imperatore nipponico Akihito ha deciso di dire addio alla Casa Reale, annunciando il suo matrimonio con Kamuro (Avvocato presso uno studio legale).

Il matrimonio tra Mako e Kamuro non è il primo, infatti, alcuni anni fa la figlia maggiore dell’Imperatore Akihito, Sayako prese la decisione di lasciare la Casa Reale per convolare a nozze con il suo antico amore Yoshiki Kurada (Funzionario pubblico).

In un recente sondaggio, l’86% dei cittadini giapponesi è favorevole a una donna nel trono del Sol Levante.