Giovanni Falcone Paolo Borsellino incisi sulla speciale moneta da 2 euro

Giovanni Falcone Paolo Borsellino incisi sulla speciale moneta da 2 euro.

Giovanni Falcone Paolo Borsellino incisi sulla speciale moneta da 2 euro. Dal 3 gennaio sono in circolazione le monete da 2 euro raffiguranti le immagini di due grandi uomini che hanno perso la vita nella lotta contro la mafia, Giuseppe Falcone e Paolo Borsellino.

La foto che appare incisa sulla moneta da 2 euro è stata scattata da Tony Gentile il 27 marzo 1992, i due magistrati sorridenti erano ad un evento pubblico al Palazzo Trinacria, rione Kalsa, Palerrmo, per la presentazione della candidatura del loro collega Giuseppe Aloja alla Canmera dei deputati.

LEGGI ANCHE >>>>Insalata di cavolo rosso disintossicante

Pochi mesi prima delle tragedie degli attentati ai due magistrati, servitori della Patria, caduti per aver combattuto e lottato contro un cancro come la mafia, un doveroso omaggio per ricordare questi due eroi che hanno messo la loro vita al servizio dello Stato.

La moneta è opera di  Valerio De Seta, sull’arcata superiore si legge ”FALCONE-BORSELLINO’‘, sotto la scritta, le date che segnano l’intervallo trentennale tra la scomparsa dei magistrati e la coniatura della moneta ”1992-2022”, in mezzo l’acronimo della Repubblica, RI; l’identificativo della Zecca di Roma a destra mentre alla sinistra la siglia dell’autore dell’opera ”VdS” Valerio De Seta.

leggi anche >>>> Baccalà al forno

Intorno a tutta la moneta le 12 stelle che simboleggiano l’Unione Europea, sembra che questa moneta da 2 euro abbia una coniatura limitata anche se avrà pieno valore legale con circolazione ordinaria, ovviamente i vari collezionisti non se la faranno scappare, quindi ne limiteranno senz’altro la circolazione.

Gli appassionati di collezionismo e numismatica infatti hanno accolto la notizia positivamente e online sono partite già le prevendite per accaparrarsi una delle monete con l’effige dei due giudici.

leggi anche >>>> Keanu Reeves e la beneficenza contro la leucemia

In tutto le monete con l’icona di Falcone e Borsellino sono state prodotte con un valore nominale di 6 milioni di euro che corrisponde ad una tiratura da tre milioni di  monete.

Fonte:  Fanpage

Fonte: Rai News

foto dal web