Gli anniversari del 2021

Gli anniversari del 2021

Gli anniversari del 2021. Il nuovo anno sarà ricco di molti avvenimenti sportivi che si sarebbero dovuti svolgere nel 2020 ma rinviati a causa della pandemia da Covid19 a quest’anno come ad esempio le Olimpiadi di Tokyo 2020. Non so solo sport, infatti, nel 2021 ci saranno diverse ricorrenze storiche molto importanti.

Leggi anche >>> Buon compleanno Patti Smith – Frederick con testo e video

La morte di Dante Alighieri. Il sommo poeta e autore dell’immortale ‘Divina Commedia’, Dante Alighieri morirà nel 1321 tra la notte del 13 e il 14 settembre a causa di una febbre malarica, dopo essere rientrato nella sua Ravenna da una ambasciata a Venezia. All’età di 56 anni (700 anni).

La caduta di Tenochtitlán. Il 13 agosto del 1521, l’esercito spagnolo guidato da Hernán Cortés mette a ferro e fuoco, dopo due mesi di assedio, la capitale dell’impero Atzeco. Gli spagnoli, una volta penetrati nella capitale massacrano tutti gli abitanti per poi raderla al suolo (500 anni).

La morte di Napoleone Bonaparte. Dopo essere stato sconfitto a Waterloo nel 1815 dall’alleanza anglo-prussiana, Napoleone decide di arrendersi e consegnarsi ai suoi nemici inglesi che lo esilieranno nell’isolotto di Sant’Elena nell’oceano Atlantico. Esilio breve, infatti, il clima inospitale dell’isola aggraverà le sue condizioni, portandolo alla morte il 5 maggio del 1821 a neppure 52 anni di età (200 anni).

Leggi anche >>> Il primo dell’anno con la zuppa di cipolle

Nasce il Partito Comunista d’Italia. Durante il XVII Congresso Nazionale del Partito Socialista a Livorno, l’ala più rivoluzionaria del Partito che si rifaceva alla Rivoluzione d’Ottobre e guidata da Antonio Gramsci e Amedeo Bordiga (storiche figure del movimento comunista italiano) abbandonano i lavori e fondano il 21 gennaio del 1921 il Partito Comunista d’Italia (PCdI) poi divenuto Partito Comunista Italiano (PCI). Negli anni successivi diventerà il più forte Partito Comunista dell’Europa occidentale. Sciolto nel 1991 nella famosa ‘Svolta della Bolognina’ di Achille Occhetto, dopo lo scioglimento dell’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche ritornerà con il suo vecchio simbolo nel 2016 (100 anni).

Nasce il Partito Comunista Cinese. Nello stesso anno, a Shanghai (Cina) è fondato da un gruppo di intellettuali tra cui il ‘Grande Timoniere’ e autore del ‘Libretto Rosso’, Mao Tse-tung il Partito Comunista Cinese (PCC). E il 1° ottobre del 1949 nascerà la Repubblica Popolare Cinese a guida del Partito Comunista Cinese (100 anni).

Nascita dello Stato Libero d’Irlanda. Il desiderio di indipendenza degli irlandesi è cosa nota sin dal 1916, quando ci fu un primo tentativo insurrezionale. Neppure 4 anni, si rischiò la guerra civile fra irlandesi e inglesi. E così il 6 dicembre del 1921 il Governo di Londra riconosce la nascita dello Stato Libero d’Irlanda (esclusa la parte protestante dell’Ulster). Nel 1937 sarà formalizzata l’indipendenza formale dell’Irlanda da parte del Regno Unito e solo nel 1949, uscirà dal Commonwealth e sarà proclamata la Repubblica d’Irlanda (100 anni).

Leggi anche >>> Alle Western Isles l’educazione sessuale sarà ‘cattolica’

Link sponsorizzati inseriti nella pagina

Foto: Pixabay