Gli sporcamusi pugliesi

Gli sporcamusi pugliesi. Dolkci della pasticceria pugliere chiamati anche sporcamuss perché In realtà sono dei dolci semplici ma molto golosi per la ricca crema pasticcera che li farcisce, al loro cospetto non si resiste si addentano e ci si sporca con enorme soddisfazione tutta la bocca di crema e briciole di pasta sfoglia da cui il loro nome.

LEGGI ANCHE >>>> Arrostini annegati alla milanese

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 250 ml di latte
  • 1 scorza di limone grattugiata (1 limone)
  • 1 baccello di vaniglia (i semi interni)
  • 150 ml di panna fresca
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero semolato qb
  • zucchero a velo qb

LEGGI ANCHE >>>> Bucatini alla gricia

Preparazione:

  1. Scaldate il forno a 180 °C. Ritagliate con un coltello affilato circa 16 quadrati uguali di pasta sfoglia. Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e punzecchiateli con una forchetta.
  2. Cospargete i quadrati con dello zucchero semolato e infornateli. Cuoceteli per circa 20 minuti, fino a quando non saranno diventati dorati, quindi sfornateli e lasciateli intiepidire.
  3. Portate a ebollizione il latte aromatizzandolo con la scorza grattugiata di un limone e i semi neri interni di una bacca di vaniglia. Prima che raggiunga il bollore, spegnete il fuoco, filtratelo con un colino e lasciatelo intiepidire.
  4. Preparate la crema pasticciera: in una ciotola sbattete il tuorlo d’uovo con lo zucchero, quindi aggiungete la farina setacciata e amalgamate stando attenti a non formare grumi.
  5. Trasferite il composto nel pentolino con il latte e riaccendete il fuoco. Mescolando con una frusta, portate a bollore e cuocete per circa 2 minuti o fino a quando la crema non si sarà addensata. A quel punto spegnete e fate raffreddare subito la crema portando il pentolino in ghiaccio o in un recipiente con acqua fredda. Una volta che sarà tiepida, trasferitela in una recipiente basso e copritela con della pellicola alimentare direttamente a contatto, quindi mettetela in frigorifero.
  6. Montate la panna fresca e amalgamatela alla crema pasticciera fredda.
  7. Siete pronti a comporre gli sporcamuss. Prendete un quadratino di pasta sfoglia e formateci sopra dei ciuffetti di crema pasticciera. Potete farlo utilizzando una sac a poche con bocchetta a stella. Completate lo sporcamuss sovrapponendo un altro quadratino di pasta sfoglia.
  8. Scaldate il forno in modalità grill a 180°. Infornate gli sporcamuss per 1 minuto. Serviteli caldi, spolverandoli con lo zucchero a velo.

LEGGI ANCHE >>>> E’ guerra tra Russia e Ucraina, terza guerra mondiale in atto?

Ed ora siete pronti a sporcarvi con la crema pasticciera e la sfoglia il vostro viso con tanta dolcezza e bontà!

Foto di Puglia.com