Governo la fase 2 a partire dal 4 maggio

Governo la fase 2 a partire dal 4 maggio. Il Governo ha finalmente annunciato i dettagli della Fase 2 che partirà dal 4 maggio prossimo.

Non sarà un ‘libera tutti’ come affermato dal Premier Giuseppe Conte durante la conferenza stampa di ieri sera, ma alcune restrizioni saranno allentate.

Gli spostamenti

Nessun divieto di spostamento tra Regioni e Comuni per chi dovrà ritornare nel proprio domicilio o residenza. Il divieto è confermato tra Regioni. Si potrà andare a trovare i propri famigliari. E inoltre si potrà muovere all’interno della propria regione per questioni lavorative e sanitarie e sempre con l’autocertificazione.

Parchi e giardini

Si potranno frequentare i parchi e i giardini pubblici ma sarà obbligatorio mantenere le distanze di sicurezza

Sport e allenamenti

Dal 4 maggio le persone potranno praticare attività motoria all’aria aperta da soli o comunque a distanza di sicurezza e non più nei pressi della propria abitazione. Mentre gli atleti professionisti potranno riprendere gli allenamenti ma solo individualmente. Ancora niente di certo per gli allenamenti di squadra.

Messe e funerali

Ancora vietate le celebrazioni delle messe. I funerali potranno svolgersi alla sola presenza dei famigliari del defunto e pe un massimo di 15 persone.

Trasporti e mezzi pubblici

Si potrà riprendere i mezzi pubblici con l’obbligo della distanza di sicurezza e mascherina, inoltre saranno potenziate le corse nelle ore di punta.

Inoltre dal 4 maggio riapriranno le attività di manifattura, commercio all’ingrosso e cantieri pubblici e privati. I locali potranno vendere cibo da asporto mentre per i parrucchieri ed estetisti bisognerà attendere ai primi di giugno come per i ristoranti e musei. Gli studenti ritorneranno tra i banchi di scuola a settembre ma il Ministero ha assicurato che gli Esami di Stato si svolgeranno dal vivo e in piena sicurezza.

IL NUOVO ORDINE by A.J.Reed
Trama: Zac e Kyle hanno appena finito l’ultimo anno delle superiori e, prima di trasferirsi a Londra per iniziare il college, decidono di passare la loro ultima estate da liceali in un piccolo paesino della Scozia dove lavoreranno nel bed&breakfast dei nonni di Kyle. Tra colazioni da servire, qualche uscita con le nuove ragazze, cene da organizzare, letti da rifare, pinte di birra da bere nei pub, la loro vita prende una piega inaspettata. Un’antica leggenda prende vita e i due amici si ritrovano a fronteggiare qualcosa più grande di loro che li trascina in un incubo. La loro fine sembra segnata, ma un intervento inatteso li salverà dando loro la possibilità di ricominciare a vivere. Ma ben presto si rendono conto che gli eventi trascorsi non hanno smesso di influenzare le loro vite. Coinvolti in una serie di omicidi in apparenza slegati tra loro, ancora una volta scopriranno che le loro vite travalicano la realtà e le minacce che li tormentano sfiorano l’occulto. Il mondo sta vivendo una lenta e inesorabile mutazione geo-politica, le cui trame sono mosse da un misterioso quanto crudele burattinaio. E mentre i cittadini di tutto il mondo sono sempre più controllati e meno liberi, una serie di sogni ricorrenti, strane coincidenze, messaggi lasciati nel cuore della notte non lasciano scampo a interpretazioni: l’Apocalisse è vicina, lo scontro tra il bene e il male è inesorabile e ancora una volta Kyle e Zac, avranno un ruolo fondamentale per le sorti dell’ignaro genere umano.