Guava le sue foglie hanno proprietà anti diabete

Guava le sue foglie hanno proprietà anti diabete.I botanici ritengono che il frutto della guava sia originario di un’area che va dal Brasile ai Caraibi; qui fu trovato dagli europei che, dato la sua altissima percentuale di vitamina C, ne percepirono il valore e cominciarono a portarselo dietro nei viaggi in mare per scongiurare lo scorbuto. In questo modo raggiunse le colonie asiatiche e l’Africa, dove ha trovato un ambiente ideale alla propria crescita.

Le sue proprietà benefiche riguardano principalmente effetti antinfiammatori, antibatterici, antivirali, antiossidanti e antidiabetici a beneficio dell’apparato digerente, del sistema circolatorio e per la pelle. Oltre al frutto, anche altre parti della pianta vengono utilizzate a scopo alimentare.

LEGGI ANCHE >>>> Torta alla frutta secca energetica di nonna Tonia

La guava è fra i frutti più ricchi di antiossidanti e vitamina C (100 g di guava ne vantano 228,3 mg contro i 53,2 mg dell’arancia), oltre che essere ottima fonte di magnesio, potassio, calcio, rame e fosforo. Fanno bene anche i semi, essendo ricchi di iodio, vitamina A, E e quelle del complesso B.

LEGGI ANCHE >>>> Deliziosi biscotti al doppio cioccolato e ciliegie

La buccia è edibile, ma molti preferiscono tagliare in due il frutto per mangiarne la polpa col cucchiaino. I semi sono particolarmente duri ed è meglio evitare di masticarli per non rischiare di danneggiare i denti. È un ingrediente ideale per molte ricette: succhi, gelati, mostarde, creme, dolci.

La guava contiene 68 kcal ogni 100 g.

Parliamo di un frutto che è una vera e propria miniera di vitamina C (quattro volte quello delle arance), seguita da moderati livelli di  tutta la gamma delle vitamine del gruppo B, e da minerali quali rame, fosforo, manganese e potassio.

LEGGI ANCHE >>>>Bonét piemontese ricetta tradizionale originale

A seconda del colore del frutto, la pigmentazione è data da carotenoidi, antociani, retinoidi. Ha buoni livelli di fibra, caroidrati, omega-3.

È usata da sempre come pianta medicinale: contro il vomito, la diarrea, gastroenteriti, mal di denti, infezioni. Studi del 2013 hanno dimostrato un’ottima azione specifica contro il diabete mellito, mentre nel 2012 è stata dimostrata la sua capacità di agire contro le cellule tumorali.

Inoltre ha proprietà antivirali ed è in grado di lenire l’ulcera e le malattie della pelle.

Fonte: curenaturali

Fonte di Fine Dining Lovers