I MISTERI PIÙ INCREDIBILI: RICARDO LOPEZ E IL VIDEO-DIARIO

Ricardo Lopez fu lo stalker della cantante Björk

A volte, non ci rendiamo conto come alcune persone siano disturbate a livello psicologico, ma la storia é realmente accaduta e sembra uscita da un romanzo di Stephen King, la persona in questione è considerato il peggior stalker che il mondo ricordi: Quella di Ricardo Lopez o meglio conosciuto come “lo stalker di Bjork”.

Ricardo Lopez nasce nel 1975, é un americano di origine uruguaiana, si trasferisce a soli 5 anni in Georgia dove gli fu diagnosticato la Sindrome di Klinefelter una malattia che porta all”ipogonadismo che porta a uno sviluppo sessuale inadeguato, aumento di peso che può portare addirittura alla sterilità.
Il piccolo Riccardo si mostra timido ed impacciato con gli altri bambini soprattutto con le bambine isolandosi. Unica persona femminile che poteva fidarsi era solo la mamma. Col passare degli anni questa insicurezza sembra essere superata, riuscendo ad allacciare rapporti di amicizia maschili riuscendo a progettare perfino il futuro, tuttavia si dimostra ancora timido con le ragazze non riuscendo mai ad avere una ragazza.

A 16 anni Ricardo sogna di diventare un grande artista quindi si iscrisse ad un accademia d’arte ma a 18 anni inizia il periodo più contorto della sua vita, quando dapprima iniziò a lavorare in una società di disinfestazione di insetti con il fratello lontano  dalla città e di conseguenza lontano dalla madre causando un distacco che avrà conseguenze irreversibili.

Divenne poi asociale nel senso della parola andando a vivere da solo in un appartamento cominciando a scrivere il suo diario dove scrisse il suo disprezzo per la società e di essere una nullità a causa della sua bassa autostima e del suo peso corporeo, ma il centro della sua vicenda é legata dal 1993 alla cantante islandese Björk nella quale le invia numerose lettere seguendo la sua carriera in modo maniacale tappezzando ovunque le sue foto e per la casa, infatti pur di incontrarla da vicino in alcune pagine del diario scrisse che vorrebbe essere conduttore degli MTV Adwards.

Ricardo cambierà si trasformò in uno stalker quando la cantante si fidanzò con il dj Goldie e accecato dalla rabbia iniziò a tirare fuori il suo lato più malvagio.

Nel Gennaio del 1996 al ventunesimo compleanno , smise si scrivere il suo diario per iniziare ad filmare con una video camera, ossia inizia il suo famoso “video diario” dove si auto insulta dichiarandosi una nullità e insultando pesantemente Björk per quasi tutta la durata del video diario. In tutti i filmati del diario viene sempre inquadrato completamente nudo.

Nei mesi successivi Ricardo volle progettare un attentato nei suoi confronti: Prese un libro grande tagliando le pagine per preparare una bomba con lo scopo di ucciderla o sfigursrla, inizialmente volle infettarla con il virus dell’AIDS ma l’idea fu scartata a causa della non reperibilità del sangue quindi mise dell’acido solforico, spedendolo poi alla residenza di Bjòrk a Londra.

I MISTERI PIÙ INCREDIBILI: RICARDO LOPEZ E IL VIDEO-DIARIO

Dopo aver spedito il pacco bomba si rase i capelli e la barba pitturandosi poi con colori rosso verde e nero assumendosi un aspetto diabolico, Ricardo intitolò questa parte del video “the last day” (l’ultimo giorno).

Il 12 settembre del 1996 la sua vicenda si concluse quando scrisse con un cartellone “The Best of me” (il meglio di me) e con una
pistola 38 special in sottofondo della canzone di Björk “I remember you” si tolse la vita continuando la ripresa dopo 30 minuti dal suicidio.

Prima di morire scrisse The 8MM Tapes Are A Documentation Of A Crime. Terrorist Material. They Are For the F.B.I.” (“I filmati 8 mm sono la documentazione di un crimine. Materiale terroristico. Sono per l’F.B.I.”).

Dopo 4 giorni il suo cadavere fu scoperto dalla polizia grazie ad un inserviente del palazzo, dopo aver evacuato il palazzo contattarono Scotland Yard per intercettare il pacco che fu poi ritrovato a sud di Londra e fatto poi brillare senza intoppi, la cantante rimase sconvolta e incredula.
Da notare che Ricardo nonostante ciò fu un ragazzo inteligentissimo e che forse poteva essere stato utile alla società e non uno stalker per cui era ricordato.
Ricardo in tutto scrisse nel suo diario oltre 800 pagine e ben 18 ore di riprese video.