Il possibile Governo M5S-PD scalda la base grillina

Il possibile Governo M5S-PD scalda la base grillina

Fallito il tentativo di un Governo Centrodestra – Movimento Cinque Stelle, il Presidente della Camera Roberto Fico sta valutando la possibilità di un Governo Giallo-Rosso (Movimento Cinque Stelle e Dem). Il secondo giro di consultazioni fa ben sperare ma il Partito Democratico deciderà il 3 maggio se accettare o no l’alleanza con i 5Stelle.

Questo quanto dichiarato da Maurizio Martina (Segretario reggente del Partito Democratico) dopo il secondo incontro con il Presidente della Camera Roberto Fico: “Abbiamo deciso di convocare la Direzione Nazionale del Partito Democratico il 3 maggio prossimo per decidere se e come accedere a questo confronto da comunità collettiva”.

Lo stesso Partito Democratico riconosce il passo in avanti fatto dai 5Stelle con la chiusura dei rapporti con la Lega di Matteo Salvini ma “allo stesso modo non nasconde le differenze che ci sono tra i 2 Partiti, è giusto dirlo per serietà e responsabilità” però non tutti i Dem sono favorevoli al matrimonio politico con i 5Stelle primo tra tutti l’ex Segretario Nazionale Matteo Renzi. Lo stesso Matteo Renzi ha paragonato i 5Stelle a una baby gang! Il 3 maggio ci sarà la conta tra i favorevoli e contrai all’alleanza con i 5Stelle.

La base del Movimento 5 Stelle contro la dirigenza

Se il Partito Democratico si presenta diviso, la base del Movimento Cinque Stelle ha le idee molto chiare riguardo la possibile alleanza con i Dem. Nessun accordo con i nemici giurati Dem! Meglio la Lega e in certi casi anche con l’appoggio di Silvio Berlusconi.

Il popolo a 5Stelle si è scagliato anche contro il Capo Politico del Movimento Cinque Stelle Luigi Di Maio etichettato come ‘traditore’.

Dopo 11 anni, prendo atto che si è passato dal vaffanculo, al PD. Credo che il prossimo vaffanculo gli italiani lo daranno a voi. Che delusione” e inoltre “Tra poco andrai (Riferito a Di Maio) ad elemosinare voti anche ai Kebabbari, che finaccia che avete fatto”. Questi sono alcuni esempi dei commenti apparsi nel sito ufficiale del Movimento Cinque Stelle ‘Il Blog delle Stelle’.

Inoltre molti elettori minacciano di non votarli e alcuni di passare alla Lega in caso di accordo con i Dem.

Le trattative sono ancora in corso ma l’ipotesi di un Governo del Presidente è sempre più realistica.