Il Premier Conte firma il nuovo Dpcm con ulteriori restrizioni

Il Premier Conte firma il nuovo Dpcm con ulteriori restrizioni

Il Premier Conte firma il nuovo Dpcm con ulteriori restrizioni. Alla fine la firma sul nuovo Dpcm è arrivata all’alba di oggi, dopo un giorno e mezzo di discussioni tra il Governo, il CTS (Comitato Tecnico Scientifico) e i rappresentanti delle Regioni. Il nuovo Dpcm entrerà in vigore dal 26 ottobre fino al 24 novembre. Ecco le norme.

Leggi anche >>> Il campione olimpico invernale Gus Kenworth ha pensato anche al suicidio

Partiamo dalle norme previste per i bar, pub, ristoranti, pizzerie e pasticcerie che dovranno abbassare le serrande alle 18 tutti i giorni, compresi i feriali e i festivi. Inoltre, i ristoranti potranno rimanere aperti la domenica a pranzo. Resta in vigore fino alle 24 il servizio per il cibo da asporto. Ogni locale poi sarà obbligato a esporre all’esterno del locale un cartello con il numero di clienti ammessi contemporaneamente all’interno della struttura.

Si fermano cinema, teatri, centri culturali, sociali e ricreativi, oltre alle discoteche e le sale da ballo. Chiusura anche per le sale da scommesse e casinò.

Capitolo a parte per il mondo dello sport. Il Governo ha deciso per la chiusura delle palestre, piscine, centri benessere e centri termali e natatori. Sospensione poi per gli eventi e le competizioni sportive degli sport individuali, di squadra e di contatto ad eccezione di quelli di interesse nazionale.

Leggi anche >>> Musica: in uscita ‘McCartney III’ dell’ex Beatles Paul

Capitolo parchi a tema e aree per bambini: “Sono sospese le attività dei parchi tematici e di divertimento. E’ consentito l’accesso di bambini e ragazzi a luoghi destinati allo svolgimento di attività ludiche, ricreative ed educative, anche non formali, al chiuso o all’aria aperta, con l’ausilio di operatori cui affidarli in custodia e con obbligo di adottare appositi protocolli di sicurezza predisposto in conformità alle linee guida del Dipartimento per le politiche della famiglia”. Stop anche per i festeggiamenti dopo i matrimoni.

Passiamo alla scuola. In questo caso negli istituti superiori si potrà portare la Didattica a distanza anche oltre il 75%. E si potranno modulare “ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni, anche attraverso l’eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l’ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9”.

Obbligo di distanziamento e di indossare la mascherina.

Leggi anche >>> Liquore casalingo Mele Cotogne