In calo la Lega e i 5Stelle Sale il PD di Governo

In calo la Lega e i 5Stelle. Sale il PD di Governo

In calo la Lega e i 5Stelle. Sale il PD di Governo

Il Conte-Bis ha superato il primo scoglio ottenendo la fiducia alla Camera dei Deputati. Una fiducia sancita da proteste all’interno e all’esterno delle stanze parlamentari. Davanti a Montecitorio, infatti, il giorno della votazione per la fiducia al nuovo Governo PD-M5S la Lega, Fratelli d’Italia e la nuova creatura politica di Giovanni Toti ‘Cambiamo!’ hanno manifestato contro chiedendo elezioni anticipate. Assente Forza Italia che preferisce fare opposizione all’interno del Parlamento.

In calo la Lega e i 5Stelle Sale il PD di Governo

Il gradimento tra gli elettori del nuovo Governo targato PD-M5S non è esaltante, infatti, è molto basso. Andiamo a vedere il nuovo sondaggio politico del TG La7 e SWG.

La Lega di opposizione è data al 33,4% con un calo dello 0,2 ma sempre al primo posto. Sorpasso di Fratelli d’Italia (7,2%) su Forza Italia (5,2%) che lascia sul campo 1 punto percentuale.

Il Partito Democratico si consolida al secondo posto con il 22,1% (+1,0) mentre il suo nuovo alleato di Governo il Movimento Cinque Stelle perde lo 0,4 fermandosi al 21,0%.

‘Cambiamo!’ sotto la soglia del 3%

I Partiti minori sono tutti in leggero calo. +Europa (2,6%) e La Sinistra (2,3%) perdono rispettivamente lo 0,4 di punti percentuali. Anche i Verdi calano al 2,2%.

La new entry del panorama politico ‘Cambiamo!’ del Governatore della Liguria Giovanni Toti (Ex Forza Italia) è data al 2,3%. Quindi resterebbe ancora fuori dal Parlamento per il mancato superamento della soglia di sbarramento del 3%.