In Scozia gli assorbenti saranno gratuiti

In Scozia gli assorbenti saranno gratuiti

In Scozia gli assorbenti saranno gratuiti. Ottime notizie per tutte le donne, Almeno in Scozia dove gli assorbenti diventeranno gratuiti per tutte le donne e saranno distribuiti (Oltre ad altri prodotti per l’igiene intima femminile) nelle farmacie, centri sociali e luoghi di aggregazione giovanile.

E tutto questo dopo la prima approvazione da parte del Parlamento scozzese del Period Products Scotland Bill così come riportato dalla BBC.

Decisione presa per cercare di contrastare l’impossibilità economica nell’acquistare prodotti igienici per il ciclo mestruale. Ricordiamo che in Scozia l’IVA su questi prodotti è al 5%.

La deputata laburista Monica Lennon, promotrice del disegno di Legge all’Agenzia Reuters: “Non sono beni di consumo ma prodotti essenziali. Stiamo portando avanti un cambiamento culturale”.

La proposta è passata con una votazione di 112 voti a favore, nessun contrario e un solo astenuto. Adesso l’iter burocratico prevede un secondo passaggio in cui potrebbero essere inseriti degli emendamenti.

A questo punto la Scozia diventerebbe la prima Nazione al mondo a fornire gratuitamente prodotti per l’igiene intima per il ciclo mestruale.

Una conquista per tutte le donne. E anche l’Italia dovrebbe seguire questa strada.