In Slovenia, il Castello nella roccia di Predjama

Foto dal sito Park Postojnska Jama

In Slovenia, il Castello nella roccia di Predjama. La Slovenia offre molto in fatto di luoghi da songo e immersi nella natura. Un paese da visitare – non solo per la sua natura – ma anche per la ricca storia e misteri.

In Grecia divieto chirurgia su minori intersessuali per la ‘normalizzazione sessuale’

Una meta interessante è il Castello di Predjama e la sua grotta sotterranea, la seconda più lunga della Slovenia. Si tratta di un castello molto particolare, infatti, fu costruito su una parete rocciosa di 123 metri ed è il più grande castello di grotta costruito al mondo. Record tra l’altro certificato dai Guinness dei record.

Le prime notizie risalgono al 1274, anno della sua fondazione per opera degli abati di Aquileia. In seguito, il castello passò alla famiglia Leugg con il suo famoso avo Erasmo di Predjama.  

Insalata di riso vegetariana

Vissuto nel castello nel XV Secolo, la figura di questo cavaliere è controversa. Una parte della storia lo racconta come un nobile, bello e valoroso mentre l’altra parte lo raffigura come un brigante senza scrupoli.

Selinunte straordinaria scoperta agorà la più grande del mondo antico

Un cavaliere brigante che durante la guerra contro il re d’Ungheria Mattia Corvino andò contro Federico II, suo imperatore e quella fu la ragione per cui si rifugiò all’interno del castello. Una via di fuga dalle ire dell’imperatore Federico II. Secondo le leggende, Erasmo di Predjama riuscì a resistere a un duro assedio – 1 anno – grazie a una galleria segreta situata sotto il castello con cui riusciva ad approvvigionarsi di viveri.  Nel 1484 terminò la sua avventura, tradito da un suo servitore. Durante la guerra contro il Sultano turco, Erasmo si recò per un attimo in bagno e in quel momento il servitore/traditore lanciò il segnale dell’attacco. E un ‘proiettile’ di pietra lanciato dalle catapulte poste nella vallata colpirono la finestra del bagno, uccidendo Erasmo ancora seduto nella tazza. Una morte assurda!

Se volete visitarlo potrete trovare maggiori informazioni consultando il sito ufficiale  https://www.postojnska-jama.eu/it/.