Italia Rosso-Arancione dal 22 marzo

Italia Rosso-Arancione dal 22 marzo

Italia Rosso-Arancione dal 22 marzo. Ieri c’è stata l’ufficializzazione della nuova matta colorata delle Regioni che entreranno in vigore da lunedì 22 marzo. Secondo gli ultimi dati, l’Italia dovrebbe colorarsi di Rosso e Arancione e le uniche novità riguardano la Sardegna e il Molise.

Leggi anche >>> Vaticano: Niente benedizione alle unioni gay

Il Molise passerà dalla Zona Rossa a quella Arancione, mentre la Sardegna dice addio alla Zona Bianca dopo 3 settimane nonostante i dati siano ancora molto bassi. I dati che hanno portato il Ministro della Salute, Roberto Speranza a decretare per la Sardegna, il cambio di zona sono stati l’RT a 1.08 (superiore dello 0,02 rispetto alla soglia prevista) e anche il crescente numero di focolai che hanno fatto passa l’Isola da rischio basso a moderato.

In Sardegna l’incidenza è di 35 casi ogni 100mila abitanti (molto sotto la soglia dei 50), inoltre anche gli ospedali sono sotto la soglia di allarme. Terapie intensive 14% di posti letto occupati (la soglia di allerta è del 30%); Terapie non intensive 11% di posti letto occupati (la soglia di allerta è del 40%). Dati ancora da Zona Bianca.

Decisione che ha scatenato diverse polemiche e proteste da parte della classe politica sarda. Ecco quanto dichiarato dall’Assessore della Sanità, Mario Nieddu: “Non è pensabile che si cambi fascia per un aumento del rischio da basso a moderato”. Ricordando che i dati di questa settimana sono in netto miglioramento.

Leggi anche >>> Pasqua 2021: Pasqualine Mignon

Zona Rossa: Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, PA Trento, Piemonte, Puglia, Veneto.

Zona Arancione: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Liguria, PA Bolzano, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle Aosta, Sardegna e Molise.

Zona Gialla: Sospesa

Zona Bianca: Nessuna Regione

Leggi anche >>> Italia e la nuova gamma di colori