John Hurt mitico Elephant Man muore a 77 anni di cancro

John Hurt il mitico Elephant Man muore a 77 anni per una malattia che non gli ha lasciato scampo, il cancro.

Sir John Vincent Hurt (Chesterfield, 22 gennaio 1940 – Chesterfield, 27 gennaio 2017) è stato un attore britannico. Hurt è fra i più celebri e ricercati caratteristi inglesi nel mondo del cinema e del teatro, celebrato anche per i suoi numerosi ruoli teatrali in opere shakespeariane.

Celebre per le doti istrioniche e per il suo grande carisma sia sul palco teatrale che in pellicole di grande successo, Hurt ha anche preso parte ad alcune serie tv dai primi anni duemila, portando avanti una carriera lunga sei decenni. Ha vinto quattro BAFTA Awards su sette nomination, il Golden Globe nel 1979 per Fuga di mezzanotte e ha ottenuto due nomination al Premio Oscar.

Nasce nella cittadina di Chesterfield, nel nord del Derbyshire, da Phyllis Massey, ingegnere e attrice dilettante, e da Arnould Herbert Hurt, un matematico[1]. Gli altri membri della famiglia sono il fratello maggiore Michael e la sorella adottiva Monica. Quando compie cinque anni, il padre diviene vicario e si trasferisce con tutta la famiglia nel sud della contea, precisamente nel villaggio minerario di Woodville.

A otto anni Hurt viene mandato alla scuola privata St. Michaels a Sevenoaks nel Kent, dove sviluppa la propria passione per la recitazione: all’età di nove anni, Hurt decide di voler diventare un attore, e il suo primo ruolo è la parte di una bambina nella piece di Maurice Maeterlinck L’Oiseau Bleu, in una recita scolastica. I suoi genitori però disapprovano questa scelta e gli consigliano di diventare insegnante d’arte.

Quando il padre viene trasferito nella cittadina di Cleethorpes nel Lincolnshire, Hurt, dodicenne, entra nella scuola pubblica Christ’s Hospital Church, dopo aver fallito l’esame di ammissione alla scuola privata dove andava il fratello. A 17 anni, seguendo i voleri familiari, va alla Grimsby Art School, dove studia arte. Nel 1959 vince una borsa di studio per un diploma da insegnante d’arte al Central St. Martins College di Holborn, Londra, per poi finalmente tentare la carriera di attore a 20 anni, entrando a far parte della Royal Academy of Dramatic Art, sempre nella capitale britannica.

Una lunga battaglia contro il cancro: muore a 77 anni John Hurt, nominato all’Oscar come migliore attore protagonista per la sua interpretazione nel 1980 del ‘The Elephant Man’ di David Lynch, Hurt ha ricoperto ruoli tra gli altri in ‘Fuga di mezzanotte’ del 1978 (nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista), in ‘Alien’, in ‘Harry Potter’ come costruttore di bacchette magiche interpretando Garrick Olivander, in ‘V per Vendetta’ (il cancelliere Adam Sutler) e in ‘Indiana Jones’.

Fonte: Wikipedia.Rainews