Keith Emerson – Honky Tonk Train Blues

Due anni fa ci lasciava il grande Keith Emerson. Ho pensato di ricordarlo, attraverso questa virtuosa sua cover di Honky Train Blues.

Keith Emerson fu trovato morto, tra la notte del 10 e l’ 11 marzo, nella sua casa di Santa Monica (Los Angeles – USA), con un colpo alla testa.

Keith Emerson soffriva da tempo di depressione, causata da una malattia alla mano destra, che lo obbligava a suonare con 8 dita, non permettendogli così di esprimersi come in passato.

Keith Noel Emerson era nato a Todmorden (UK) il 2 novembre 1944, balzò alla notorietà con il gruppo dei Nice, dove suonava tastiera e pianoforte, mostrando da subito la sua grandezza, grazie a incursioni jazz nel rock suonato dalla band.

Quando i Nice si sciolsero nel 1970, Keith formò uno dei più grndi supergruppi della storia del rock, arruolando Greg Lake (voce, chitarra e basso) e Carl Palmer (batteria e percussioni), nacquero così gli Emerson Lake & Palmer (abbreviati in ELP).

Emerson fu un rivoluzionario della tastiera, senza dubbio fu per l’uso dello strumento quello che Jimi Hendrix fu per la chitarra.

Fu uno dei più grandi utilizzatori del Moog, il suo genio era sempre alla ricerca di suoni e melodie, con assoli sulla tastiera sempre più complessi.

Honky Tonk Train Blues è un pezzo boogie-woogie per pianoforte del compositore statunitense Meade Lux Lewis.

È un pezzo che ha fatto la storia del boogie-woogie e del jazz. Molti artisti lo hanno reinterpretato e arrangiato. Fra questi arrangiamenti una delle cover più famose è quella di Keith Emerson degli Emerson, Lake & Palmer, che divenne molto popolare in Italia nel 1976, quando fu utilizzata come sigla del programma televisivo Odeon. Tutto quanto fa spettacolo su Rai 2, creato dai giornalisti Brando Giordani ed Emilio Ravel. Spesso sono stati fatti arrangiamenti per big band. La versione originale del 1927 è incisa su dischi Paramount per l’America e Parlophon per l’Europa. (Fonte Wikipedia)

Video Youtube: Keith Emerson & Oscar Peterson – Honky Tonky Train Blues

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

Emma – Effetto domino, con testo e video

Bazzi – Mine, con testo e video

Pubblicato da Jagming

Installatore elettromeccanico, musicista, blogger, amante della natura, degli animali ed appassionato di fitoterapia