La possibile squadra del Governo Draghi

La possibile squadra del Governo Draghi

La possibile squadra del Governo Draghi. Alla fine il Quirinale ha preso la guida dell’Italia dopo il fallimento dei Partiti politici nel gestire la crisi di Governo aperta da Matteo Renzi e dal suo Partito Italia Viva. Partiti che non sono riusciti a trovare un accordo né tanto meno una maggioranza solida a sostegno di un Conte Ter. E così, l’avvocato del popolo è stato costretto a fare le valige e lasciare Palazzo Chigi. In molti, sospettano che Matteo Renzi abbia orchestrato l’intera crisi di Governo con l’unico obiettivo di eliminare politicamente un suo rivale.

Leggi anche >>> Cena last minute: soufflé al formaggio e gorgonzola

Oggi Mario Draghi ha ricevuto l’incarico a formare un nuovo Governo. Un Governo di alto profilo istituzionale che dovrà ottenere una solida e forte maggioranza in grado di portare il Paese fuori dall’emergenza Covid-19 e dalla crisi economica, grazie all’utilizzo dei finanziamenti europei. Oltre, ovviamente a eleggere il nuovo Presidente della Repubblica e portare gli italiani alle urne nel 2023 per il rinnovo dei due rami del Parlamento.

Il primo problema per il futuro Premier Draghi sarà di riuscire a trovare una maggioranza in Parlamento. A oggi, i numeri non sono sicuri, anzi sarebbero anche inferiori a quelle del Conte Ter. Italia Viva per voce di Matteo Renzi ha già dichiarato la propria disponibilità all’appoggio mentre il Partito Democratico secondo il suo vice presidente Andrea Orlando valuterà l’evolversi della situazione. Fratelli d’Italia e Liberi e Uguali hanno già avvisato che non daranno nessun tipo di appoggio mentre la Lega è in forse. Forza Italia non si è ancora espressa. Il Movimento Cinque Stelle è deciso sul no, anche se iniziano a vedersi le prime crepe.

Leggi anche >>> Prada Cup 2021: Luna Rossa in finale

E come nella migliore tradizione politica, è già iniziato il ‘toto-ministri’. Le caselle più importanti nello scacchiere politico sono quelle della Giustizia, dell’Economia, degli Interni e della Salute. Al Ministero della Giustizia circolano due nomi: Marta Cartaba (ex Presidente della Corte Costituzionale) e Raffaele Cantone (ex Presidente Anac). Nella casella dell’Economia che dovrà occuparsi del Recovery Plan, dovrebbe andare Fabio Panetta (membro italiano esecutivo della BCE). E chi andrà a sostituire Roberto Speranza al Ministero della Salute? Ilaria Capua è in pole position a ricoprire quella carica. In passato è stata parlamentare eletta con ‘Scelta Civica’ l’ex Partito fondato dall’ex Presidente del Consiglio, Mario Monti per poi dimettersi e trasferirsi negli Stati Uniti d’America per proseguire le sue ricerche. Si tratta di voci, infatti, i giochi di potere devono ancora iniziare.

Leggi anche >>> Sondaggio TGLA7: Crisi e sorpasso 5Stelle sulla Meloni

Foto dal web