La Regione Campania pronta ad acquistare lo Sputnik V

La Regione Campania pronta ad acquistare lo Sputnik V

La Regione Campania pronta ad acquistare lo Sputnik V. La Regione a guida De Luca ha dato il via libera alla Società Soresa di siglare un accordo di vendita con il Fondo Russo per gli Investimenti Diretti (Rdif) per l’acquisto di forniture del vaccino anti-Covid19 Sputnik V. Naturalmente sia il contratto sia la fornitura del vaccino russo saranno subordinati dal via libera dell’EMA e AIFA. Anche la Regione Lazio e l’Istituto Spallanzani, diverse settimana fa hanno raggiunto l’accordo con gli organi russi per sperimentare il vaccino nel Lazio e anche per un’eventuale produzione del vaccino russo presso gli stabilimenti presenti nella Regione. A febbraio 2021, la rivista scientifica ‘The Lancet’ ha pubblicato lo studio in cui si dimostra che il vaccino russo Sputnik V ha il 91,6% di efficacia nel contrastare il Covid19.

Leggi anche >>> Regno Unito, la banconota ‘Alan Turing’

Il vaccino russo Sputnik V come detto non ha ancora ricevuto il via libera dall’Unione Europea, ma nonostante questo, alcuni membri della stessa Unione, in primis l’Ungheria, hanno deciso di approvarlo in via straordinaria per utilizzarlo dentro i propri confini nazionali. Anche la Repubblica di San Marino si è affidata alla Russia per la sua battaglia contro il Covid19.

In questo periodo circa 50 Nazioni (compresa la Federazione Russa) hanno deciso di utilizzare lo Sputnik V per le vaccinazioni tra cui tra cui Bielorussia, Argentina, Bolivia, Algeria, Palestina, Venezuela, Paraguay, Turkmenistan, Emirati Arabi Uniti, Iran, Repubblica di Guinea, Tunisia, Armenia, Messico, Nicaragua, Libano, Myanmar, Pakistan, Mongolia, Bahrain, Montenegro, Saint Vincent e Grenadines, Kazakistan, Uzbekistan, Gabon, Filippine, Bosnia Herzegovina e Serbia.

Leggi anche >>> Auguri a Steven Tyler : Aerosmith – Rag Doll