La Scozia e il suo desiderio di Indipendenza

La Scozia e il suo desiderio di Indipendenza

La Scozia e il suo desiderio di Indipendenza

La Scozia e il suo desiderio di Indipendenza che potrebbe diventare una spina nel fianco per Boris Johnson, vincitore delle ultime elezioni e traghettatore del Regno Unito fuori dall’Unione Europea.

Nel 2014 il Referendum per l’Indipendenza dal Regno Unito, gli scozzesi votarono contro l’addio ma con uno scarto del 10%. Infatti, i favorevoli all’Indipendenza furono il 44.70% contro il 55,30% che decisero di non abbandonare la Corona britannica.

Ma il fuoco dell’indipendentismo scozzese non si è mai spento e con la vittoria dei Conservatori e l’imminente Brexit, il desiderio di dire addio al Regno Unito e al tempo stesso di restare all’interno dell’Unione Europea si è fatto più forte.

Anche gli ottimi risultati del Partito Nazionale di Scozia (SNP) hanno fatto decidere alla Premier scozzese Nicola Sturgeon di chiedere ufficialmente a Londra il via libero per un secondo Referendum per l’Indipendenza.

Il SNP ha ottenuto nelle ultime elezioni politiche del 2019 il 3,9% diventando il terzo Partito a livello Nazionale con 48 seggi conquistati. Un successo che ha rafforzato l’ipotesi di addio al Regno Unito.

Anche se da Londra, il Premier inglese Boris Johnson aveva fatto già intendere che quello del 2014 sarebbe stato l’ultimo referendum per l’Indipendenza ma “La Scozia ha scelto un futuro diverso”. Queste le parole del Premier Nicola Sturgeon che si è già attivata per riuscire in questa storica impresa.

Diciamo che il desiderio di Indipendenza della Scozia non è recente ma si perde nella Storia, infatti, il Regno di Scozia tra il XIII e il XIV Secolo combatté diverse guerre di indipendenza contro il suo rivale il Regno d’Inghilterra ma alla fine le due Monarchie furono unificate nel 1707 con l’Atto di Unione per dare vita al Regno Unito. L’Irlanda entrò a far parte del Regno Unito nel 1801 fino al 1922 (Eccezione dell’Irlanda del Nord) quando fu fondata la Repubblica d’Irlanda.

La Premier scozzese Nicola Sturgeon seguirà la strada della legalità e al tempo stesso costituzionale per raggiungere l’Indipendenza della sua amata Scozia. Siamo certi che Londra farà di tutto per boicottare e spegnere il fuoco dell’Indipendenza per non vedersi trasformare in Regno (Dis)Unito.

 

RISCATTI by A.J.Reed
Trama: Amore e Odio. Vita e Morte. Omosessualità e Omofobia. Queste le parole chiavi del romanzo di “RISCATTI”. Stati Uniti d’America. Il fanatismo razziale di un’associazione statunitense sconvolgerà le vite di un gruppo di amici portandoli a confrontarsi con il loro lato oscuro. Un fanatismo che condurrà un padre a desiderare la morte del suo stesso figlio, ritenuto “contro natura”. L’amore di due giovani ragazzi, spezzato dall’omofobia, riuscirà nella sua tragedia a riscattare uno dei loro aguzzini.

Per acquistare libro Riscatti

Per acquistare E-Book Riscatti