La Scozia, indipendenza e la voglia di un secondo referendum

La Scozia, indipendenza e la voglia di un secondo referendum

La Scozia, indipendenza e la voglia di un secondo referendum. Il primo ministro scozzese Nicola Sturgeon con le parole ‹‹ Non saremo prigionieri di Boris Johnson›› ha annunciato l’intenzione della Scozia di indire un secondo referendum per l’indipendenza dal Regno Unito.

Un secondo referendum, dopo quello del 2014 già con una data: il 19 ottobre 2023.

Nuoto, il britannico Dan Jervis ha fatto coming out

Però il primo ministro britannico Boris Johnson è stato chiaro in merito alla possibilità di un secondo referendum sull’indipendenza della Scozia dal Regno Unito. Solo tra 40 anni sarà possibile ripeterlo, quindi? Nicola Sturgeon ha annunciato che porterà la questione davanti alla Corte Costituzionale britannica per vedere se Edimburgo possa legiferare in quella direzione, bypassando Londra.

Elisabetta II ritorna in pubblico, più in forma di sempre

Il parlamento scozzese è a larga maggioranza indipendentista con l’Snp (il partito indipendentista scozzese) e i Verdi che ritengono il futuro della Scozia separato dal resto del Regno Unito e unito quello dell’Unione Europea. Non dimentichiamo che durante il referendum per l’uscita dal Regno Unito, gli scozzesi si sono espressi a maggioranza per il ‘remain’ con il 62% dei voti a favore.

‹‹ È ora il momento di discutere e decidere il futuro del nostro Paese. È ora il momento dell’indipendenza››.

Ravioli cinesi al vapore

In un ipotetico secondo referendum la domanda sarà la stessa: “La Scozia dovrebbe essere un Paese indipendente?”. E ovviamente sarà un referendum consultivo, quindi una vittoria dei ‘sì’ non decreterà in automatico l’indipendenza della Scozia ma dovrà essere approvata dai rispettivi Parlamenti del Regno Unito e della Scozia.

La battaglia non è ancora chiusa e chissà se dopo la scomparsa della regina Elisabetta II, il Regno Unito possa implodere e dare vita a nazioni indipendenti di Scozia, del Galles, dell’Inghilterra e di una Irlanda unita sotto il governo di Dublino.


In vendita su AMAZON

Ebook a 0.99 euro

Copertina rigida a 19.24 euro

Copertina flessibile a 12.48 euro

Clicca qui per acquistarlo!