Le migliori tisane invernali per il nostro benessere

Le migliori tisane invernali per il nostro benessere. In erboristeria la tisana viene definita come una soluzione acquosa diluita, appartenente alla categoria degli idroliti, di sostanze medicamentose, formate da fitocomplessi (erbe o spezie) da assumersi per via orale. Nella pratica la tisana cambia nome a seconda del metodo estrattivo di tali sostanze:

  • infuso, in acqua calda per estrarre i principi attivi delle parti più delicate della pianta (fiori, foglie, gemme, frutti)
  • decotto, in acqua calda soprattutto per estrarre le sostanze dalle parti dure della pianta (radici, semi, cortecce, legno)
  • macerato. in acqua a temperatura ambiente e filtrato, da assumere parimenti a temperatura ambiente

Una tisana si può preparare con una o con più erbe e solitamente non contiene caffeina.

LEGGI ANCHE >>>> Panettone gastronomico farcirlo in economia

Tisane rilassanti:

Per facilitare il sonno in modo naturale, Madre natura consiglia un mix di biancospino, camomilla, tiglio o melissa, quindi favorire anche un certo relax al proprio risveglio.

Tisane digestive:

In certi caso la digestione è difficile, che fare? Bene, la camomilla è quel fiore che facilita e aiuta una digestione che non va, è calmante quindi 1 cucchiaino di fiori di camomilla secchi per tazza con acqua bollente, lasciare riposare per 5-6 minuti e poi filtrare, ottima bevanda anche per un sonno tranquillo.

LEGGI ANCHE >>>> Pampepato ferrarese dolce di Natale

Tisane antipiretiche:

Si sa in inverno raffreddori, influenze e malesseri sono frutti stagionali cosa fare in questi casi? I fiori del sambuco sono noti per il loro effetto antipiretico e sudorifero, che contribuisce all’espulsione delle tossine dal corpo. Utilizza un cucchiaio di fiori secchi per tazza con acqua bollente e lascia riposare 10 minuti prima di filtrare.

Tisane energizzanti al ginseng:

Con il freddo a volte ci prende un poco di stanchezza e apatia? Allora per risvegliare corpo e mente e favorire le difese immunitarie, non c’è niente di meglio della tisana al limone e ginseg. L’ideale è sorseggiarne un paio di tazze durante la giornata, sia calda sia fredda, evitando di assumerla nelle ore serali, soprattutto se si soffre d’insonnia.

LEGGI ANCHE >>>> Giorgia Meloni la sua parola d’ordine Meraki

Tisana balsamica all’eucalipto:

La tisana all’eucalipto è un rimedio naturale adatto alla stagione invernale, soprattutto per chi è soggetto a raffreddore e disturbi dell’apparato respiratorio in generale. Per un effetto balsamico, e disinfettante aggiungere all’acqua bollente la rosa canina, le sommità fiorite dell’issopo e le foglie di eucalipto, menta ed erismo.

Tisana fluidificante:

La tisana alla cipolla è utile in caso di tosse e catarro per fluidificare il muco e avere sollievo. Un’ottima alternativa per sconfiggere la tosse è anche il mix basilico, rosa canina, eucalipto e liquirizia. Questi ingredienti infatti ci aiutano a rilassare il nostro corpo riducendo gli spasmi, e agiscono direttamente sul catarro e sull’infiammazione

Tisana antisettica alle spezie:

Quando pioggia, neve e basse temperature espongono maggiormente il corpo alle infiammazioni delle vie aeree, le spezie sono alleate preziose per restituire calore e alleviare i sintomi più comuni. Via libera, dunque, a cannella, chiodi di garofano e zenzero per un effetto riscaldante e antisettico.

E come sempre Madre Natura ci insegna come curarci senza medicinali avendo a cuore il nostro benessere, la fitoterapia è una alternativa giusta per combattere certe patologie che ci opprimono e se possiamo fare a meno di medicinali chimici molto meglio optare per fiori, bacche e quant’altro ci offre la generosità della natura,

Fonte: fondoassistenzabenessere

Foto di marefee da pixabay