Leggende siciliane la fontana di Aretusa

Leggende siciliane la fontana di Aretusa. Passando da Ortigia, provincia di Siracusa potrà una fontana veramente stupenda, la fontana di Aretusa , è uno specchio d’acqua nell’isola, nella parte più antica della città siciliana di Siracusa.La sua origine è lo sviluppo di uno dei tanti sfoghi della falda freatica che si trova nel siracusano, la falda che alimenta anche il fiume Ciane nel lato opposto del porto. Presenta una forma circolare doppia, con all’interno una struttura circolare, ovvero un doppio cerchio concentrico.

La leggenda narra di una ninfa conosciuta in tutta la Grecia per la sua bellezza e venne allevata fin dalla tenera età da Artemide, dea della caccia e delle fanciulle. Un giorno dopo una lunga corsa tra i boschi, Aretura decise di rinfrescarsi in un bellissimo corso d’acqua, si tolse le vesti e si concedette un bagno. Ad un tratto Aretusa sentì dei rumori e, spaventata, uscì dall’acqua  ed iniziò a correre velocemente. Una voce però le intimò di fermarsi: era Alfeo, la divinità del corso d’acqua, rimasto colpito dalla sua bellezza.

LEGGI ANCHE >>>> Torta tradizionale bretone kouing amman

Alfeo iniziò ad inseguirla e lei, non avendo più le forze per correre, chiede aiuto ad Artemide. Questa avvolse in una nuvola Aretusa e soffiò forte in direzione della Sicilia per metterla a riparo. Arrivata ad Ortigia, la nuvola iniziò a far cadere Aretusa che si trasformò in un sorgente d’acqua dolce. 

LEGGI ANCHE >>>> Cremoso al gianduia fondente

Alfeo, innamorato di Aretusa e volendola raggiungere, chiede aiuto al padre Oceano il quale aprì le acque dello Ionio permettendogli di raggiungere la Sicilia. Aretusa, convinta da tanto amore e insistenza, cedette alle richieste di Alfeo. Artemide, per suggellare il loro amore, scavò una caverna sotto la fonte, così da far correre per l’eternità le acque di Aretusa e Alfeo.

LEGGI ANCHE >>>> Taglio capelli lunghi tendenze autunno inverno 2023 2024 – foto –

E’ un augurio di fecondità e felicità, ancor oggi, per le coppie innamorate che ne toccano le acque dove appunto scorre l’amore tra Alfeo e Aretusa.

Fonte: sicilying

Foto di Searound Magazine