Liquori invernali Rakomelo greco da offrire agli ospiti

Liquori invernali Rakomelo greco da offrire agli ospiti

Liquori invernali Rakomelo greco da offrire agli ospiti. Raki: Il raki è un’acquavite a base di mais, o patate, oppure uva o prugne, aromatizzata con anice e menta. Si presenta come un liquido incolore con una gradazione alcolica minima del 40%. (Wikipedia). Se per questo Natale 2020 vogliamo fare una strenna con le nostre mani, sarebbe un regalo originale se versato poi on una bottiglia artistica. In alternativa; il Rakomelo greco da offrire agli ospiti che ci verranno a trovare (dcpm governativo permettendo!)

Per preparare una piccola quantità da offrire calda e subito ai vostri ospiti o se volete prepararlo soltanto per voi per coccolarvi un po’, vi servirà un bricco. Misurate la rakì con uno shottino, uno per persona.

Leggi anche >>> NATALE 2020 BOMBARDINO LIQUORE TIPICO ALTOATESINO FAI DA TE

Ingredienti: (piccola quantità da consumare subito)
  1. Tanti shottini di rakì quante sono le persone che lo berranno
  2. Mezzo cucchiaino da tè di miele per ogni shottino
  3. 1 bastoncino di cannella
  4. Tanti chiodi di garofano quanti sono gli shottini
Se invece volete fare una scorta da tenere in frigorifero oppure da regalare a qualcuno cui volete dare gran piacere, vi servirà un pentolino.Va da sé che potete preparare la quantità che volete.

Leggi anche >>> REPUBBLICA CECA, CERVO RICERCATO DALLA POLIZIA

Ingredienti: (per una bottiglia da 250 ml da tenere in frigorifero)
  • 250 ml di rakì
  • 2 cucchiai da minestra di miele (possibilmente di timo ma anche millefiori o acacia vanno benissimo)
  • 2 bastoncini di cannella
  • 5 chiodi di garofano
Preparazione
  1. Dato che andremo a far bollire dell’alcool, in entrambi i casi è importante scegliere un recipiente ampio per non rischiare che delle gocce di liquore fuoriescono durante la bollitura e cadano sulla fiamma con rischi imprevedibili.
  2. Versare quindi nel bricco o nel pentolino la rakì e accendere il fuoco a fiamma bassa. La rakì non deve bollire a fiamma alta perché in tal caso parte del alcool evaporerà. Se avete un termometro da cucina usatelo. La temperatura deve aggirarsi intorno agli 80 gradi.
  3. Mentre si sta scaldando, aggiungere la cannella e i chiodi di garofano o le spezie che avete scelto. Subito dopo versare il miele. Mescolare e tenere sulla fiamma finchè il miele non si sia sciolto del tutto.
  4. Se vedete che il distillato comincia a bollire spostare dal fuoco per far abbassare un poco la temperatura. Quando il miele si è sciolto del tutto potete ritirare dal fuoco. Se lo consumate subito, scartare il bastoncino di cannella e distribuire il rakomelo negli shottini mettendo un chiodo di garofano a ciascuno. (Fonte https://www.mangiaregreco.com/2018/11/rakomelo.html)
Attenzione però: non bere più di un bicchierino altrimenti danzerete sul tavolo uno strepitoso flamenco!

Leggi anche >>> BRUXELLES A LUCI ROSSE: NON SOLO UNGHERIA…

Link sponsorizzati inseriti nella pagina