Litchi frutti esotici più salutari al mondo

Litchi frutti esotici più salutari al mondo. Il litchi o ciliegio della Cina (Litchi chinensis Sonn.) è una pianta della famiglia Sapindaceae, unica specie del genere Litchi. Questo frutto cinese contiene una buona quantità, di antiossidanti tra cui di vitamina B e C, flavonoidi, che aiutano a prevenire l’invecchiamento. è ricco dei nutrienti necessari per la produzione di globuli rossi. Fornisce, infatti, manganese, magnesio, rame, ferro e acido folico.

La sua stagionalità lo ha reso negli anni uno dei frutti caratteristici del periodo delle festività natalizie, la sua disponibilità si concentra nei mesi di dicembre e gennaio nei principali Paesi di produzione dei quali il Madagascar è il maggiore. Scopri le caratteristiche dei litchi.

LEGGI ANCHE >>>> Torta del relax di Nonna Tonia

È tra i frutti tropicali più salutari al mondo perché:

  • è ricco di vitamina B3 che mantiene in salute il cuore perché dilata i vasi sanguigni, facilitando la depurazione del sangue e preservando l’apparato cardiocircolatorio da patologie e artero-sclerosi;
  • rafforza le difese immunitarie grazie alla vitamina C;
  • è ricco di antiossidanti come i polifenoli e l’ Oligonol che proteggono dall’azione dei radicali liberi e dai danni dell’invecchiamento;
  • minerali presenti migliorano la circolazione: il magnesio contenuto  nel litchi è inoltre consigliato durante la sindrome pre-mestruale;
  • è un anti-influenzale grazie alla presenza di Oligonol;
  • migliora la digestione grazie alla quantità di fibre presenti che migliorano il metabolismo delle sostanze ingerite

LEGGI ANCHE >>>> Susumelle dolci tipici calabresi

Litchi, alleato di

  1. Sistema cardiovascolare
  2. Metabolismo degli zuccheri
  3. Longevità

E’ un frutto tropicale di colore rosato, la parte esterna è rugosa mentre all’interno la polpa è bianca, carnosa e succosa e il gusto ricorda quello dolce-acidulo dell’uva e delle fragole. In Cina è considerato un portatore di buon auspicio e viene regalato a inizio anno per augurare fortuna.

Il litchi può essere utilizzato per la produzione di creme, confetture, gelati o sorbetti, ma viene consumato prevalentemente fresco. È sufficiente sgusciare completamente il frutto e consumare la succosa polpa stando attenti al seme.

LEGGI ANCHE >>>> Principe Harry assente nel ritratto ufficiale della royal family dopo l’incoronazione

È indispensabile scegliere i frutti al giusto punto di maturazione: macchie marroni ed eccessiva morbidezza sono indice certo di un frutto ormai non più fresco.

Il periodo per l’acquisto e il consumo è da novembre a gennaio e poi ritorna nel mese di aprile. La conservabilità dei frutti di litchi arriva sino a due settimane, sia a temperatura ambiente che in frigo.

Fonte: curenaturali

Foto di Nicole Köhler da Pixabay