L’oroscopo Simon and the Stars per il mese di aprile 2018

L’oroscopo Simon and the Stars per il mese di aprile 2018

ARIETE: OROSCOPO MENSILE – APRILE 2018

Anno nuovo, vita nuova! Benvenuto alla prima tappa di un nuovo giro intorno all’anno. Fino al 20 aprile, infatti, il Sole percorre i gradi del tuo segno, tornando nella stessa posizione di nascita per dare il via ad un nuovo anno della tua vita. Fanno eccezione naturalmente i nati della prima decade (che hanno festeggiato il compleanno nella parte finale di marzo) ma anche per loro valgono in pieno tutte le considerazioni di questo oroscopo.

Il “ritorno solare” è forse il momento più importante dell’intero ciclo annuale, perché contiene dentro di sé la potenza generativa degli “inizi”. È come un seme che possiede il corredo genetico dell’anno che sta iniziando adesso. Quel dna (fatto di aspirazioni, progetti ed iniziative) glielo imprimi tu, con i classici desideri del compleanno. E naturalmente più a fuoco e propositivi saranno, più chiara e definita sarà la direzione evolutiva di questo nuovo capitolo di vita.

Per questo motivo, nelle prossime settimane devi sforzarti di mettere a fuoco – senza lasciarti condizionare da impazienza o irritazione – ciò che sta andando nella direzione desiderata (salvo forse qualche piccolo aggiustamento di rotta), da ciò che invece richiede delle grandi manovre per riportare la tua vita sulla stessa traiettoria dei tuoi desideri. Ma devi anche sforzarti di “seminare” il più possibile il cambiamento, perché quello che stai attraversando è uno dei cieli più fertili dell’intero ciclo annuale. Qualsiasi azione che serva a dare avvio a qualcosa di nuovo (una richiesta, una telefonata, la prima riga di un romanzo sulla pagina bianca) in questo periodo vale dieci volte tanto! Stiamo parlando di “semi” che poi inizieranno a sviluppare il loro potenziale nei prossimi mesi, per cui non devi aspettarti che dall’oggi al domani la pianta venga su come il fagiolo magico della fiaba. Ma allo stesso sono semi molto potenti e hanno dentro di sé la forza di cambiare le cose.

Dato il cielo di riferimento di quest’anno, qualcosa mi suggerisce che molti “semi” riguardino una crescita personale e professionale, e parlino di nuova indipendenza. L’Ariete quest’anno fa sul serio, vuole raggiungere posizioni di lavoro (ma ancor prima di vita) più mature e responsabili. E, soprattutto, vuole poter esprimere il proprio talento e ricevere in cambio i giusti riconoscimenti. In campo personale, punta a traguardi più ambiziosi, avere una propria casa (mi riferisco soprattutto ai più giovani) smettendo di vivere in appoggio o tra improbabili coinquilini. Quella parte di vita ha avuto il suo ruolo, ma adesso si tratta di lasciarsela alle spalle e andare avanti, verso traguardi nuovi. Questa parola (“avanti”) è forse il fil rouge che attraversa il cielo dell’Ariete e che in questo periodo lo spinge a non accontentarsi, o che gli fa sembrare “vecchie” (o superate) tutta una serie di situazioni che fino a qualche mese fa gli sembravano del tutto accettabili. Talvolta, gli obiettivi personali e quelli professionali si intrecciano, come nel caso di chi per avere di più sul lavoro sta valutando di cambiare aria o città. O chi, al contrario, sta spingendo sul lavoro per finanziare un’iniziativa di crescita personale (come, ad esempio, cambiare o comprare casa). In altri casi, obiettivi personali e professionali vanno in direzione opposta, come nel caso di chi desidera un figlio (altro importante passo “avanti” nella vita) e per questo è pronto ad accettare un rallentamento nel lavoro. Insomma, a prescindere dall’età, questo è un Ariete che sta diventando “grande”, che adotta un atteggiamento più equilibrato e maturo (forse persino “paziente”) perché ha finalmente ben chiara la rotta dei propri (nuovi) desideri ed è pronto ad impegnarsi al massimo per realizzarli.

Sul lavoro, aprile è un mese di piccole vittorie professionali (alcune delle quali iniziate già a marzo): alcuni hanno finalmente vinto la battaglia per ottenere un rinnovo, un cambio di sede o di ruolo, altri hanno finalmente lanciato un progetto o lo lanceranno in queste prime tre settimane di aprile. In alcuni casi, si tratta di conquiste “parziali”, che consentono di fare passi avanti importanti verso la meta ma che non rappresentano il traguardo “finale” (sempre che nella vita si possa dire di aver raggiunto un traguardo considerato “finale”). Chi sperava in un contratto a tempo indeterminato potrebbe aver ricevuto un rinnovo, chi sta lanciando una nuova attività potrebbe aver iniziato “a regime ridotto”, e così via. Con Venere in Seconda casa (l’area dei guadagni) e Marte nella Decima casa della carriera, alcune battaglie possono riguardare i “soldi” (aumenti, bonus, scatti di livello). E anche in questo caso, è possibile che si segnino importanti punti a favore ma che non si raggiunga esattamente l’obiettivo prefissato. Qui si gioca una prova importante per l’Ariete 2018, la cui crescita scorre su un binario fatto di lungimiranza e pazienza: se una situazione lavorativa sta andando in una direzione di crescita anche se con un ritmo più lento del previsto, vale la pena di attendere senza dare cornate che possono compromettere un rapporto. Anche perché un ulteriore passo avanti può giungere dopo la metà di aprile, quando Mercurio tornerà diretto. Ma la Seconda casa è anche la zona dell’oroscopo che rappresenta il talento, e Venere potrebbe offrire ad aprile una serie di occasioni per metterti alla prova e dimostrare di cosa sei capace, anche in ambiti che vanno oltre le tue normali mansioni.

Per chi sta portando avanti una trattativa, la prima parte di aprile potrebbe vedere qualche rallentamento a causa di Mercurio retrogrado, a causa ad esempio di interlocutori che appaiono e scompaiono, o di richieste che non trovano subito risposta. E’ importante non saltare subito a conclusioni, e soprattutto non incrinare alcuni rapporti. Già dalla seconda metà di aprile, infatti, Mercurio torna diretto e le cose iniziano a scorrere in maniera più fluida. Allo stesso modo, le risposte alle richieste in azienda presentate a marzo potrebbero giungere con un po’ di ritardo dopo la metà del mese.

L’unico aspetto del cielo di aprile cui ti invito a prestare attenzione è la quadratura di Marte (pianeta dell’azione e della “guerra”, nonché governatore del tuo segno) dalla Decima casa della Carriera e della crescita professionale. Da un lato, si tratta di un transito prezioso perché fornisce la spinta e lo spirito di competizione giusti per “sgomitare” e mettersi in mostra (non che a te manchino, peraltro). Dall’altra parte, però, potrebbe farti mal tollerare le imposizioni che vengono dall’alto e che in molti casi derivano dalla struttura piramidale naturale del lavoro. In altri termini, se hai un capo particolarmente autoritario, il rischio di andarci in conflitto aumenta, soprattutto di fronte ad una provocazione. Qui però faccio appello allo spirito di diplomazia che questo nuovo cielo ti sta portando a sviluppare: la priorità è il tuo interesse di medio-lungo termine, e non vale la pena di rovinare un rapporto che può esserti utile solo per una questione di principio o per un momento di nervosismo. >>CONTINUA A LEGGERE<<


TORO: OROSCOPO MENSILE – APRILE 2018
(Dodicesima Tappa del Viaggio)

Caro Toro,
questi primi mesi del 2018 sono stati molto faticosi ed impegnativi per te, perché rappresentano la vigilia di un nuovo e importante inizio, quella virgola di buio prima dell’alba di un nuovo giorno. Soprattutto febbraio è stato un mese pieno di “prove” e di “debutti”, che ti ha fatto sentire sotto esame, che ti ha spinto a metterti più in gioco, tirando fuori coraggio e determinazione, mettendo in ballo talenti che fino ad allora non avevi espresso fino in fondo. Come ho scritto nell’oroscopo annuale, questo è per te un anno di grande “rinnovamento”, che ti spinge a reinventarti e riproporti in una nuova chiave. Molte cose cambieranno nel corso di questa primavera così importante per te, ma ancor prima cambieranno il tuo atteggiamento e l’immagine che hai di te stesso. Ti renderai conto di saper fare poter fare molto più di quanto tu abbia tirato fuori finora. Scoprirai di avere capacità e talenti che neppure sospettavi di possedere, e soprattutto la capacità di osare  necessaria a tirarli fuori dai cassetti per farli decollare nel cielo della realizzazione concreta.

In questo senso, febbraio è un mese che ti ha dato qualche prima “avvisaglia” dell’enorme potenziale che aspetta solo di essere espresso nel corso di questa primavera così bella e dirompente. A maggio Urano (il pianeta dei grandi cambiamenti, spesso sorprendenti) entrerà nel tuo segno. Nel linguaggio astrologico, Urano è sinonimo di rivoluzione, di una concatenazione di cambiamenti che hanno lo scopo di spezzare vincoli e condizionamenti e renderti più autonomo. In effetti, l’hanno battezzato Urano (dio del cielo, simbolo di orizzonti che si fanno più ampi) ma il suo riferimento mitologico più azzeccato è Prometeo, il Robin Hood dell’Olimpo, il titano che rubò il fuoco agli dei per consegnarli agli uomini e renderli così artefici delle loro fortune, finalmente liberi dal capriccio delle divinità olimpiche. E questo è esattamente ciò che Urano/Prometeo si accinge a fare nel tuo cielo. Sarà un processo lungo, naturalmente, non accadrà dall’oggi al domani, anche perché un segno che ama la sicurezza come il tuo non amerebbe risvegliarsi di punto in bianco in una nuova vita. Ma quello che si sta preparando nel tuo cielo è un cambiamento profondo, che ti libera da ciò che in questo momento ti fa marciare con il freno a mano inserito. Può trattarsi di un lavoro che “procede” ma che non “decolla” mai fino in fondo o che non ti fa sentire del tutto appagato. Può trattarsi di una relazione che non ha più linfa vitale ma dalla quale non sai come liberarti. Può trattarsi di una città che non è più in grado di offrirti gli stimoli di cui hai bisogno. Ma andando in profondità, non è nessuna di queste cose, ma molto di più. Si tratta di una cambiamento profondo nel tuo approccio alla vita e, come dicevo prima, nel modo in cui guardi te stesso. C’è un “tesoro nascosto”, fatto di talenti e potenzialità inespresse. Sono anni che te ne rendi conto, che cerchi di decifrare una mappa che in passato non ha dato sempre indicazioni comprensibili. Adesso arriva il momento di scavare e di portarlo alla luce.

Da questo punto di vista, le prime tre settimane di aprile hanno un cielo riflessivo, dove ispirazioni ed intuizioni hanno molto da raccontare e vanno ascoltate con grande attenzione. E la Dodicesima Tappa del tuo viaggio intorno all’anno, che potrebbe illuminare il tuo cielo interiori di nuovi interessi, curiosità, o idee che non hai mai sperimentato prima. La cosa più importante in questo periodo è non dare nulla per scontato: per il solo fatto che la tua vita finora abbia corso su un determinato binario non basta a stabilire che debba continuare a farlo. Te lo dico perché nel corso del mese (e soprattutto intorno al 16 aprile, quando si formerà la Luna Nuova) moltissime possono essere le nuove immagini di te stesso che affioreranno alla tua mente: un nuovo look, un nuovo lavoro, una nuova città. Dove ti vedi? Con chi? Intento a fare cosa? Presta grandissima attenzione ad ogni fotogramma mentale che ti ritragga in una nuova possibile vita, perché rappresenta un suggerimento importante dei cambiamenti ai quali lavorare. >>CONTINUA A LEGGERE<<


GEMELLI: OROSCOPO MENSILE – APRILE 2018
(Undicesima Tappa del Viaggio)

Caro Gemelli,
cominciamo subito dicendo che il cielo di aprile rappresenta per te un bel sospiro di sollievo dopo un mese di marzo che potrei definire “di fuoco”. Moltissimi sono stati gli impegni del mese scorso, una raffica di scadenze e di prove che ti hanno fatto spesso sentire in trincea. Per alcuni, poi, si è trattato di veri e propri “esami” (colloqui di lavoro, progetti da consegnare, discussioni di laurea) e alle fatica si è aggiunta anche una virgola di ansia da prestazione e da risultato. E, come se non bastasse, negli scorsi mesi con Marte in opposizione hai avuto spesso la sensazione di dover disputare un Gran Premio importante con il serbatoio in riserva di energie e di ispirazioni.

Tregua! Questo scenario così faticoso lascia spazio ad un cielo di aprile più bello, luminoso e stimolante. Un cielo che ti permette di guardare avanti e, allo stesso tempo, di renderti conto della strada percorsa e degli obiettivi raggiunti in questo tuo anno che volge al termine. Eh sì, perché ogni segno ha il proprio personale “anno zodiacale” che inizia nel mese del compleanno, e quella che stai attraversando è la fase finale di un capitolo di vita iniziato a maggio/giugno dello scorso anno, quando Saturno era ancora in opposizione. Un ciclo che, anche dopo la fine delle ostilità del “pianeta con gli anelli”, si è portato appresso una coda finale della sua pesante “eredità”. Tutto questo per dire che alcune difficoltà e lentezze che hai vissuto nei primi mesi del 2018 rappresentano le “onde finali” di uno tsunami dello scorso anno, che tra breve si calmeranno del tutto per lasciare spazio ad un mare più calmo e navigabile. In qualche modo sei in un momento di passaggio tra un vecchio ciclo che volge al termine (e che ancora risente di alcune difficoltà) e di un nuovo ciclo che sta per iniziare, finalmente libero da alcuni “debiti” ormai saldati che ti lasci alle spalle. Quella che percorri ad aprile, infatti, è l’Undicesima Tappa del viaggio, e somiglia al momento in cui le Caravelle di Colombo dopo lunga navigazione giungono ad intravedere il profilo delle tanto agognate coste del continente nuovo. Questa consapevolezza basta a riaccendere l’entusiasmo, a fornire la prova e la conferma che tanta navigazione (a tratti anche molto faticosa) stiano finalmente portando nella direzione giusta.

Il cielo di aprile, insomma, permette di guardare le cose in una prospettiva più larga. Guardare al passato, rendendosi conto che alcune difficoltà sono state utili. E soprattutto guardare al presente con un occhio di maggiore ottimismo grazie ad alcune novità (proposte, contatti, conoscenze, opportunità) che puntano dritti ad un futuro prossimo più ricco e dinamico. Sono soprattutto i liberi professionisti (e nei ranghi del segno ce ne sono moltissimi) che stanno finalmente uscendo da un periodo di discontinuità lavorativa che ha messo a dura prova i nervi e le finanze. Già da metà marzo potrebbero essere giunte proposte che tracciano una linea di maggiore stabilità per il futuro e permettono di ricostruire una base economica più solida. Quello che serve a te in questo momento è una strategia di continuità. Continuità economica, innanzi tutto, perché per molti nati del segno, come dicevo, il 2017 è stato un anno di alti e bassi, di accelerazioni, rallentamenti e false partenze e adesso c’è bisogno di ricostituire una base economica più solida. Ma anche di continuità psicologica: hai bisogno di sapere esattamente dove indirizzare i tuoi sforzi lavorativi, di capire quale debba essere il tuo ruolo e la tua immagine nel mondo. Perché con Saturno in opposizione, gli ultimi due anni sono stati una continua “prova” in questo senso: chi sono? Mi riconosco in ciò che faccio? Che immagine dò di me all’esterno? Corrisponde a come mi sento dentro? Come mi colloco nel mio contesto sociale/familiare? E potrei andare avanti all’infinito con gli interrogativi che Saturno ha aperto nella tua mente e che quest’anno piano piano troveranno una risposta. >>CONTINUA A LEGGERE<<


CANCRO: OROSCOPO MENSILE – APRILE 2018
(Decima Tappa del Viaggio)

Benvenuto alla Decima tappa del tuo Viaggio intorno all’anno, una delle più importanti dell’intero “giro”. E’ la fase del “compimento” e della realizzazione, il momento di cogliere il “frutto” di decisioni, scelte ed iniziative degli ultimi nove mesi. Per comprendere meglio il senso di questo cielo così importante devi tornare con la mente a due momenti del recente passato. Il primo risale a giugno/luglio dello scorso anno, all’epoca del tuo compleanno, quando dentro di te potrebbe essere sorto un forte desiderio di maggiore autonomia ed indipendenza. A quel tempo era del tutto embrionale, ma ha cominciato subito a lavorare dentro di te, orientando alcune scelte e decisioni successive. Ti ha mostrato la necessità di smuovere alcuni vecchi equilibri e schemi di comportamento, soprattutto se in passato li hai accettati solo per paura di farcela da solo. Per carità, molto dipende dall’età e della situazione di ciascuno, ma c’è un tratto che accomuna moltissimi nati del segno: un desiderio iniziato nove mesi fa di rendersi più autonomi ed indipendenti, di camminare con le proprie gambe rinunciando ad alcune sicurezze esterne.

Da allora, è iniziato un percorso che ha avuto alti e bassi. In alcuni mesi, ti sei sentito più forte e sicuro dei tuoi passi. In altri, più fragile ed esposto, più propenso a rifugiarti in alcuni vecchi equilibri. Finché tre mesi fa (tra fine dicembre e metà gennaio) molti potrebbero aver affrontato un banco di prova più delicato che ha dato loro la conferma di quanto stessero “crescendo”, di quanto alcune paure non rappresentassero più un limite insuperabile perché, al contrario, le stavano affrontando, gestendo e superando al meglio. E’ stato un periodo complicato che però ti ha permesso di riconoscerti delle “riserve” di coraggio, determinazione ed energia che neppure sospettavi di possedere. E di questo “esame di maturità” adesso ti accingi a cogliere i frutti. Quanto più sei riuscito allora a dimostrare forza, tenacia e determinazione, tanto più adesso ti renderai conto di quali “mostri” hai sconfitto, di quali paure sei riuscito a superare e, soprattutto, di quali grandezze sia capace questo nuovo Cancro targato 2018.

In campo lavorativo, ad esempio, chi ha tenuto il punto in una trattativa o richiesta di lavoro, senza lasciarsi intimorire dalle intimidazioni di un capo o di un superiore, adesso potrebbe spuntare una vittoria o comunque portare a casa un punto importante. O al contrario, se una determinata questione di lavoro proprio non si riesce a sbloccare, potrebbe incontrare l’occasione giusta per cambiare strada. Chi ha tenuto fede ad un proposito di cambiamento senza lasciarsi frenare dal parere contrario del partner o della famiglia, adesso ottiene la conferma di aver fatto bene ad andare avanti per la sua strada. Come dicevo prima, questo è l’anno in cui il Cancro ha la meglio su una serie di timori e condizionamenti che negli scorsi anni l’hanno tenuto sotto scacco, intrappolato in situazioni di vita lavorativa o affettiva solo per paura di smuovere le cose, di perdere un appoggio e, in ultima analisi, di non potercela fare da solo. In questo senso, a gennaio molti nati del segno hanno avuto un incontro ravvicinato con il mostro a tre teste delle paure più profonde e ataviche. Ne sono usciti a testa alta, e adesso ad aprile se ne renderanno conto con maggiore chiarezza.

E quello del 2018 è un cielo che sa premiare lautamente ogni prova di forza: ogni volta che il Cancro trova il coraggio di dire “basta!” ad una situazione che gli va stretta e chiudere una porta, gli si spalanca un portone su opportunità che neanche sospettava. Come dicevo, molti “duelli” lavorativi arrivano adesso ad uno scontro decisivo: molti riescono a spuntare una vittoria, ma chi al contrario decide di chiudere un rapporto lavorativo, può intravedere nuove occasioni già da maggio, e iniziare un nuovo lavoro già nella seconda metà di giugno. Anzi già i transiti di aprile di Venere e poi anche del Sole possono regalare nuovi contatti e conoscenze che allargano le prospettive per il futuro. Mi viene in mente un’immagine. In questo momento, il tuo segno ha bisogno di intravedere un nuovo mondo, dopo aver trascorso alcuni anni a pensare che il perimetro della propria vita rappresentasse l’unico scenario “possibile”. Un nuovo “mondo” significa nuovi amici, nuovi colleghi, un nuovo habitat, un nuovo lavoro o, perché no, anche un nuovo amore. Perché solo avendo un parametro di confronto con una “nuova” vita puoi valutare la possibilità di un cambiamento, o anche l’opportunità di scegliere nuovamente ciò che fa parte della “vecchia”. Per scelta, appunto, e non per mancanza di alternative. E da questo punto di vista, se osservi bene il cielo di aprile ha molto da dirti e da mostrarti. >>CONTINUA A LEGGERE<<


LEONE: OROSCOPO MENSILE – APRILE 2018
(Nona Tappa del Viaggio)

Caro Leone,
finalmente si ragiona! Questa prima parte dell’anno è stata un po’ sbiadita, rallentata, piena di momenti di confusione e smarrimento. Finalmente questo 2018 ingrana la marcia giusta. Per le prime tre settimane di aprile infatti percorri la Nona Tappa del tuo giro intorno all’anno, una delle più belle e stimolante dell’intero viaggio. Se gli volessimo trovare un sottotitolo, potrebbe chiamarsi “orizzonti in espansione”, perché ha proprio la prerogativa di lasciarti intravedere il nuovo e spingerti a guardare oltreOltre il confine della quotidianità per accogliere nuovi stimoli. Oltre il recinto del tuo habitat abituale per scorgere nuove occasioni di crescita magari in altre città o all’estero. In questo periodo, è importante tenere d’occhio con grande attenzione ogni input (proposte, contatti, occasioni) per allargare la cerchia delle attività, espandersi in nuovi mercati, o entrare in contatto con nuovi gruppi di lavoro.

Come già ho scritto nelle previsioni annuali, maggio contiene una grandissima occasione di cambiamento, una vera e propria rivoluzione della carriera e degli orizzonti professionali, una nuova partenza che in moltissimi casi tocca altre città. Vedo il Leone ed immagino un Re chiamato a lasciare un vecchio trono di sicurezze ormai impolverato, per spingersi oltre i confini del regno, nuovamente pronto a provare il brivido della conquista. Proprio per questo ti ho dedicato La La Land per questo 2018: perché ti accingi ad incontrare la tua Grande Occasione, quel provino vincente in grado di far (ri)decollare una carriera. Proprio come nel film, ciò che lo rende speciale è che qualcuno finalmente ascolta con attenzione ed interesse ciò che hai da dire, nota il tuo talento e la tua unicità. Ma proprio come nel film, questa grande occasione potrebbe mirare in un’altra città e spingerti a riorganizzare la tua vita per poterlo cogliere al meglio.

Te ne parlo adesso perché i primi “indizi” di questi grandi cambiamenti iniziano ad apparire nella tua vita proprio nel mese di aprile, un mese in cui hai finalmente una buona parte del cielo a tuo favore. Il Sole percorre infatti il segno amico dell’Ariete, simbolo zodiacale di energia, grinta ed intraprendenza. Nelle vene del Leone torna a scorrere il fuoco vivo della voglia di fare di più e di fare meglio. Mercurio in buon aspetto porta nuove idee e progetti che in molti casi portano a viaggiare di più o stabilire contatti con altre città. Per la prima metà del mese, Mercurio procede in moto retrogrado e per questo alcune idee hanno bisogno di essere messe meglio a fuoco prima di poter essere efficacemente proposte ad un capo, un committente o un referente di lavoro. Soprattutto se ti stai giocando una partita importante (se hai un colloquio o un provino dal quale può dipendere molto) prenditi i tuoi tempi, preparati bene, attendi finché non ti senti del tutto sicuro. Anche perché come ti dicevo aprile apre nuove strade che potrebbero portarti lontano, molto di più di quanto immagini, ed è bene imboccarle nel modo migliore. Le giornate intorno al 15 aprile – quando sorge una bellissima Luna Nuova in trigono dalla Nona casa e Mercurio torna diretto – possono portare bellissime novità o notizie che in molti casi giungono da altre città.

Per tutto il mese, Marte transita nella Sesta casa del lavoro. E’ un ottimo transito che ti dà costanza e determinazione, ti permette di organizzare bene impegni e scadenze, e di concentrare le energie sul risultato. Marte nella sesta casa rende più produttivi ed aiuta ad organizzarsi meglio. Dopo mesi “sfocati”, questo è un Leone che sta bene sul pezzo, che sa concentrare le energie sui risultati che contano, senza disperderle in situazioni inutili. C’è un’unica “controindicazione” (se così la vogliamo chiamare): ora che stai recuperando il tuo “ruggito” leonino (il tuo orgoglio, il tuo desiderio di splendere) potresti tollerare a fatica le imposizioni altrui. In questo caso, molto dipende dalla tua posizioni lavorativa e dagli eventuali limiti che impone. Chi lavora in proprio, in questo periodo ritrova lo smalto di sempre, insieme alla voglia di fare di più e meglio. Chi invece lavora in un contesto più inquadrato, potrebbe scalpitare un po’, soprattutto se sente eccessivamente limitata la sua autonomia ed il suo spazio di manovra. Personalmente, avendo l’ascendente in Leone lo capisco benissimo. In questo periodo, qualsiasi cosa non sia frutto di una mia libera decisione mi opprime più che mai. Ma è anche vero che in molti casi vale la pena di sopportare qualche piccola limitazione perché questa è una fase cruciale nella crescita personale e professionale del Leone. Si prospetta una primavera ricca di importanti traguardi e promozioni, e bisogna imparare a giocare bene le proprie carte: essere lungimiranti, non fare alzate di ingegno, soprattutto se la posta in gioco e ancor più alta può essere la ricompensa. La quadratura di Marte mi suggerisce che i rapporti interpersonali sul lavoro vanno gestiti con una certa attenzione, soprattutto con le figure di autorità (capi, colleghi più anziani) perché un pizzico di diplomazia può aprire porte importanti. Questo vale naturalmente anche per chi lavora in proprio, perché forse in quel caso non ci sono “superiori” in senso stretto, ma scadenze da rispettare, richieste da evadere, referenti importanti cui non si può dire no. E spesso per gestire questa mole di impegni non c’è weekend che tenga. Soprattutto nella prima metà del mese, saranno molti i nati del segno che si porteranno a casa il lavoro nel fine settimana o faranno i doppi turni. Ma, anche in questo caso, se ne vale la pena stringi i denti e vai avanti perché maggio sarà un mese di sorprese e di grandi ricompense. >>CONTINUA A LEGGERE<<


VERGINE: OROSCOPO MENSILE – APRILE 2018
(Ottava Tappa del Viaggio)

Cara Vergine,
Aprile rappresenta per te la via d’uscita da un tunnel. Marzo è stato infatti un mese faticoso e, in molti casi, fortemente “contrastato”. Hai attraversato quello che io chiamo “anti-compleanno” e che ognuno di noi vive sei mesi dopo il compleanno, esattamente a metà del giro. E’ una fase che ti mette di fronte ad un potente specchio e ti mostra le cose senza mezzi termini, attirando la tua attenzione soprattutto sugli “sfasamenti” presenti nella tua vita, sulle cose che non stanno andando nella direzione che desideri, sui rapporti interpersonali che richiedono un tuo intervento per riportarli sul giusto binario. Ecco perché a marzo potresti aver avuto i nervi a fior di pelle, esserti sentito più intollerante verso certe situazioni che magari hai accettato per mesi (o per anni) e che, di punto in bianco, ti sono sembrate più difficili da mandar giù. Marzo è stato il “bagno” nelle acque di una nuova consapevolezza, dal quale esci con le idee più chiare: o è “sì”, o è “no”, o è bianco o è nero, non ci sono più vie di mezzo grigie ed indistinte. L’anti-compleanno è una fase importante del viaggio, preziosa quanto faticosa, ed entrando nel cielo di aprile te la lasci alle spalle. Adesso si tratta di tradurre questa nuova consapevolezza in un adeguato programma di “riforme”: rimboccarsi le maniche e cambiare ciò che non sta andando come desideri. Per questo, ad aprile potresti avvertire un forte desiderio di fare pulizie, di eliminare tutto ciò che d’un tratto appare “vecchio” e superfluo per creare uno spazio più libero, sgombro e pronto ad accogliere il “nuovo”.

Inizierei dai (molti) nati del segno che mese dopo mese avvertono un crescente bisogno di cambiare aria, di trovare nuovi stimoli ed input creativi. Soprattutto chi da anni svolge lo stesso lavoro, sente il desiderio di rimettersi in gioco e dedicarsi a qualcosa di nuovo. C’è da dire poi che la Vergine esce da un triennio molto importante (2015/2017) nel corso del quale ha lavorato alla costruzione di fondamenta più solide a sostegno della sua vita (a partire dalla casa). Sono stati anni fondamentali, durante i quali molti si sono sposati, messo sù famiglia, comprato casa, gettato radici più profonde. Ma è stato anche un periodo che non ha permesso alla Vergine di abbassare la guardia neanche un momento. E adesso che questo periodo è terminato, arriva il momento di dedicarsi qualche attenzione in più, di coltivare di più il proprio lato creativo, concedendosi anche il lusso di un cambiamento se un certo lavoro ormai ha stancato. Quella che sta emergendo nel 2018 è una Vergine che in passato ha messo la casa, la famiglia e i soldi al primo posto di una ideale lista di priorità, e finalmente dice “adesso ci sono anch’io, è tempo di pensare a ciò che fa star bene me”. A marzo questo indistinto desiderio di novità ha preso una forma più definita, e ad aprile arriva il momento di tradurlo in azione. Molti nati del segno tornano a guardarsi intorno, a valutare nuove opportunità lavorative, a mandare il curriculum in nuove realtà o a pensare ad attività collaterali da affiancare al lavoro principale. Alcune Vergini iniziano a considerare di riprendere gli studi o tornare al lavoro dopo anni dedicati interamente ai figli e alla famiglia. Ne riparleremo a maggio, il mese in cui questo fermento esploderà in un importante nuovo inizio. Ma sappi che questo desiderio di riaffacciarti ad una vita più creativa e spontanea, è assolutamente in linea con un 2018 di risveglio della creatività della Vergine.

Ma anche chi non desidera cambiare lavoro sta finalmente entrando in una primavera più ricca e florida.  Aprile e ancor più maggio saranno mesi di crescita tra conferme e promozioni. Anche in questo caso, tre anni di semina e di faticosa aratura del campo stanno lasciando spazio ad una lunga stagione di raccolta di frutti e di semina di nuovi e più ambiziosi progetti. Molti si renderanno conto che alcuni passi degli scorsi anni che non sembravano portare lontano hanno invece lentamente costruito una posizione più forte e apprezzata, che in questo mesi emergerà tra apprezzamenti e maggiore visibilità. I lavoratori dipendenti si apprestano quindi ad un grande salto di qualità. Allo stesso modo, alcuni liberi professionisti ed imprenditori del segno che hanno attraversato un 2017 tra alti e bassi, rallentamenti e false partenze entrano in una fase più stabile e costruttiva del lavoro. In molti casi, ciò avviene agganciando un cliente importante o un progetto di lungo corso adesso ad aprile che entrerà nel vivo del lavoro a maggio. >>CONTINUA A LEGGERE<<


BILANCIA: OROSCOPO MENSILE – APRILE 2018
(Settima Tappa del Viaggio: “anti-compleanno”)

Cara Bilancia,
ricorderai forse che il mese scorso ti avevo messo sulla casella “FERMO UN GIRO” di un ipotetico Astro-Monopoli. Occorreva rallentare, moderare la velocità e l’irruenza di certe reazioni, perché tra stanchezza e nervosismo c’era il rischio di fare passi falsi, di vedere nemici ovunque e di compromettere alcuni rapporti. Ad aprile, invece, ti metterei sulla casella “DISCUSSIONIperché è sì un mese “battagliero”, ma con tutto un altro “passo”: sei molto più centrato e determinato e hai una visuale più nitida di alcune situazioni personali professionali. Sei “agguerrito” nel modo giusto: vuoi vincere la tua partita, senza cadere nel tranello di certe provocazioni. Sai riconoscere le battaglie che vale la pena di combattere e quelle che, invece, possono essere temporaneamente accantonate.

Anzi, se vogliamo dirla tutta, aprile rappresenta un “mese-chiave” nel percorso di crescita e di emancipazione che stai compiendo. Per molti aspetti te ne accorgerai più avanti, quando ti renderai conto che una serie di “cose” importanti (progetti, proposte, conquiste) hanno avuto inizio proprio adesso. Aprile rappresenta infatti il mese “centrale”, il perno attorno al quale gira il “tuo” anno: sono trascorsi sei mesi circa dal tuo ultimo compleanno, altri sei mancano al prossimo. Sei esattamente a metà del giro, nel momento in cui si vedono con maggiore chiarezza le trasformazioni che stanno avendo luogo dentro e fuori di te.

E’ un mese nel quale i rapporti “interpersonali” hanno un’importanza cruciale, anche perché se vogliamo rappresentano un’area fondamentale del campo di gioco sul quale si disputano le tue battaglie di crescita. Dallo scorso anno, infatti, stai giocando una partita importante che ti porterà a rivedere completamente il concetto di dipendenza-indipendenza, e liberarti di una serie di freni e di condizionamenti. Molti nati del segno, infatti, hanno trascorso gli ultimi anni dietro le quinte di un palcoscenico sul quale brillava qualcun altro. C’è chi ha mandato avanti il partner, dedicandosi alla sua crescita professionale, chi si è dedicato al progetto di un socio accantonando un’aspirazione personale, o chi ha dovuto fare determinate scelte lavorative per far fronte alle esigenze economiche della famiglia. Insomma, c’è stato un “sacrificio” (grande o piccolo) che negli anni passati ha portato la Bilancia a rinunciare a parte della propria sovranità a favore di qualcun altro. E adesso è tempo di rimettere in equilibrio la bilancia del dare-avere, concedendosi più spazio, puntando di più sui propri progetti e, in ultima analisi, vivendo in maniera più “protagonista” certe scelte, decisioni e soddisfazioni.

Questo è un tema di lungo corso, ma lo vedrai ritornare più e più volte ad aprile. Per qualcuno si tratta di rinegoziare un accordo di lavoro, chiedendo condizioni migliori e, soprattutto, il giusto riconoscimento dei propri meriti. O di rivedere gli accordi con soci e collaboratori per ottenere una posizione più prestigiosa e visibile. O, ancora, di scegliere tra più progetti privilegiando quelli che permettono di esprimere di più il talento e le aspirazioni. In alcuni casi, c’è anche bisogno di affrontare una competizione per aggiudicarsi una determinata posizione, con un confronto o un “provino”, e in questo caso è importante essere sicuri del proprio valore e sostenerlo a testa alta. Come vedi, sono tutte situazioni che hanno un comune denominatore simbolico: si tratta di mettere i puntini sulle “i” dei rapporti, a chiedere di più, a lottare per ciò che ti spetta. Ed è proprio per questo che il mese di aprile segna uno spartiacque: perché rispetto al passato, sei pronto a farti valere, a non arretrare di fronte alla lotta o alla competizione. Non ti aspetti più che siano gli altri a farsi interpreti delle tue aspettative, ma chiedi, dritto per dritto. E se non ottieni, hai la grinta necessaria a guardare altrove. >>CONTINUA A LEGGERE<<


SCORPIONE: OROSCOPO MENSILE – APRILE 2018
(Sesta Tappa del Viaggio)

Caro Scorpione,
per te aprile è un po’ il mese dell’ordine e della riorganizzazione. E’ la Sesta tappa del tuo viaggio intorno all’anno, il momento in cui apportare alcuni piccoli aggiustamenti di rotta e di assetto affinché il tuo veicolo proceda in modo più costante. Gli ultimi mesi sono stati teatro di accelerazioni e brusche frenate, tra imprevisti, colpi di scena e cambia di scenario, e adesso senti l’esigenza di riportare un po’ di costanza nella tua vita. A partire dal tuo equilibrio psicofisico: “mens sana in corpore sano”, si dice, e in questo periodo è più vero che mai. Aprile ti spinge a riorganizzare la tua routine per creare equilibri più armonici e meno dispersivi. Molti potrebbero avvertire il bisogno di iniziare un’attività fisica che consenta loro di scaricare la tensione, o una dieta più equilibrata, o qualunque altra attività in grado di ristabilire un contatto con se stessi. E’ un importante momento di ri-equilibratura personale, che investe sia l’ambito lavorativo che quello personale e porta a cercare un nuovo benessere.

C’è un interessante gioco di forze tra la Terza Casa (che rappresenta il dialogo, la comunicazione e le trattative) e la Sesta Casa, che esprime concetti come ordine ed equilibrio. Questo mi fa pensare che in questo periodo il “peggiore nemico” del tuo benessere sia rappresentato da ciò che non dici. Ogni volta che non esprimi un bisogno o un dubbio ma, al contrario, te lo tieni dentro, c’è un piccolo “bollino di rabbia” che si va a sedimentare, dando vita ad un sassolino che diventa sempre più grande. Il tuo segno è portato per natura a “nascondere” tutto ciò che può anche lontanamente sembrare una “debolezza”. Hai un’indole “auto-difensiva” (e, va detto, anche molto orgogliosa) che ti spinge a non mostrare fragilità. Adesso, invece, è tempo di invertire il meccanismo, di sciogliere il sassolino tirando fuori le tue ragioni, le tue esigenze e, perché no, anche le tue recriminazioni. Aprile è un mese importante proprio perché aiuta a smontare alcuni equilibri (instabili, perché per te non pienamente appaganti) per ristabilirli in chiave più equa e soddisfacente. E questo avviene, naturalmente, attraverso il corretto uso di un’arma potente ed efficace: il dialogo. Arma che ad aprile saprai utilizzare molto bene: con Marte, Saturno e Plutone in buon aspetto dalla Terza casa, sei centrato, determinato e convincente. Hai la possibilità di sostenere le tue ragioni senza scivolare nella trappola della rabbia e senza, al contrario, ingoiare rospi che a lungo andare diventano nocivi.

Questo vale, naturalmente, sul fronte lavorativo, e sono molti i nati del segno che ad aprile (ri)apriranno il tavolo delle discussioni e delle trattative, riprenderanno in mano alcune questioni che non sono state pienamente risolte o che non hanno portato ad una soluzione accettabile. Quello di aprile è uno Scorpione che può sembrare forse più pignolo e “sindacale”, ma dietro questo atteggiamento più intransigente si cela un desiderio di “tirar fuori” che è assolutamente sano e da coltivare. D’altro canto, non ci scordiamo che Giove accanto è come un motore da cento cavalli che dà potenza ad ogni iniziativa che porta crescita e miglioramento nella posizione personale e professionale. E nei mesi scorsi Giove ha lavorato più in sordina, sotto traccia, preparandoti ad una primavera nella quale, al contrario, i suoi “grandi temi” di crescita e di emancipazione entrano nel vivo. A maggio, infatti, Giove ed Urano si confronteranno faccia a faccia, e tutti i rapporti (in questo caso sul lavoro) che rappresentano un “freno” alla crescita andranno rivisti e messi in discussione. Molti potrebbero dare un aut aut e decidere di cambiare soci o referenti, di lasciare un lavoro o di agire legalmente contro un’azienda se dopo tanto tempo certe richieste (fondate) continuano a cadere nel vuoto. Insomma, sarà una piccola/grande rivoluzione che porterà molti Scorpioni a lasciare una situazione lavorativa che non garantisce loro una giusta crescita. In molti casi, ciò avviene dopo anni in cui una certa situazione è stata “tollerata” in modo più o meno sereno. >>CONTINUA A LEGGERE<<


SAGITTARIO: OROSCOPO MENSILE – APRILE 2018
(Quinta Tappa del Viaggio)

Caro Sagittario,
è ora di “riemergere” e riprendere quota dopo due mesi davvero pesanti. Dall’inizio di quest’anno, infatti, molti nati del segno hanno dovuto affrontare alcune difficoltà legate soprattutto alla sfera della casa e della famiglia. E’ stato un inverno di prove di maturità e di responsabilità, molte delle quali superate a pieni voti, che lascia però spazio ad una primavera di rinascita e di maggiore leggerezza. Ad aprile, infatti, percorri la Quinta Tappa del tuo giro intorno all’anno, una delle più belle e stimolanti dell’intero giro. E’ la tappa della creatività e del benessere, una fase che rimette in moto grinta ed entusiasmo. E’ una vera e propria quiete dopo la tempesta, che risuona con una natura che si risveglia e torna a fare il suo lavoro. Allo stesso modo, il Sagittario di aprile torna a fare il Sagittario, recupera quel senso del possibile che lo rende unico nello Zodiaco, quella capacità di andare oltre alcune recenti difficoltà e rimettersi in cammino verso nuovi obiettivi.

In campo lavorativo, si risvegliano grinta e voglia di fare di più. La creatività vola alta, la mente si accende di nuove ispirazioni. I liberi professionisti vivono una nuova stagione d’oro, fatta di progetti vincenti, di carisma e di grande capacità di persuasione. Trovano il modo per proporre idee, proporsi in nuovi ruoli, agganciare nuovi clienti e segnare goal importanti. Questo risveglio dell’entusiasmo non deve però far dimenticare al Sagittario la lezione impartita (spesso con durezza) lo scorso anno da Saturno. In altri termini, non deve perdere di vista la concretezza e la realizzabilità dei suoi progetti. Prima di lanciarsi in un’impresa, quindi, deve essere sicuro di averne le giuste coperture finanziarie. Se c’è bisogno di uno sponsor o di un finanziatore, non deve prendere sottogamba l’importanza di formalizzare gli accordi nel modo giusto. Perché in passato lasciare le cose ad una stretta di mano e “poi si vede” non ha portato nella direzione desiderata, e anzi non sono mancate delusioni e docce fredde. Oggi, quindi, si procede in maniera diversa, mettendo tutto nero su bianco: patti chiari e amicizia lunga. Allo stesso modo, se hai un’idea vincente, non essere troppo frettoloso di parlarne ai quattro venti, ma al contrario scegli con cura i referenti cui affidarla. Perché non vorremmo ripetere l’esperienza (che molti Sagittario hanno vissuto negli scorsi anni) di vedersela “plagiare” da qualche squalo che fa il furbo. In questo senso, soprattutto la prima metà del mese (con Mercurio retrogrado) è proprio dedicata a mettere a punto i dettagli di un’idea o di un progetto, buttandola giù per bene, apportando le dovute migliorie e tutelandosi nel modo giusto, per poi dare fiato alle trombe e lanciarla/proporla nella seconda metà del mese. Lo stesso vale per chi sta portando avanti una trattativa che riguarda un immobile: se qualcosa non ti convince fino in fondo, meglio rimandare alla seconda metà del mese, fare gli approfondimenti di caso, mettere giù bene gli accordi senza lasciare spazio all’immaginazione (o alle fregature).

Dopo i tornanti e le curve a gomito di febbraio e marzo, quindi, aprile somiglia ad un bel rettilineo che fa tornare la voglia di accelerare, e questo va senz’altro bene. Senza perdere di vista, però, gli autovelox e le indicazioni segnaletiche che puntano nella direzione in cui vuoi andare. E data la presenza di Marte, Saturno e Plutone nella Seconda casa dei soldi, qualcosa mi suggerisce che i dettagli da tenere maggiormente d’occhio sono quelli legati alle condizioni economiche di progetti ed iniziative, ai dettagli di costo e di budget. Uno scenario simile vivono molti lavoratori dipendenti, per i quali i transiti in Ariete risvegliano il desiderio di ottenere un maggiore margine di autonomia, o di dedicarsi ad attività o progetti più vicini alle corde del talento. Ad aprile, saranno molti i Sagittari che chiederanno un cambio di ruolo, sede o mansione per occupare posti più stimolanti. Anche in questo caso, se devi chiedere, chiedi bene. Accertati di avere tutte le carte in regola per il cambio di ruolo che stai chiedendo, non agire di fretta o d’impulso. Se devi superare un colloquio, aspetta di essere preparato nel modo migliore. Se c’è un bando da compilare, prenditi i tuoi tempi. Evita alzate d’ingegno o dimostrazioni di forza che vanno oltre i confini del tuo ruolo. Anche in questo caso, accelerare sì ma nel rispetto dei limiti di velocità. E senza mai perdere di vista l’obiettivo di lungo termine. Tutto questo, comunque, non ti riuscirà difficile perché la Venere di aprile è come un parabordo nautico, un cuscinetto morbido che attutisce gli urti soprattutto nell’ambiente di lavoro. >>CONTINUA A LEGGERE<<


CAPRICORNO: OROSCOPO MENSILE – APRILE 2018
(Quarta Tappa del Viaggio)

Caro Capricorno,
benvenuto ad aprile, mese di collaudi e verifiche di progetti ed iniziative che costellano questo tuo nuovo anno appena iniziato. Ad aprile attraversi, infatti, la Quarta Tappauna delle fasi più importanti del viaggio. E’ un po’ come “mettere su strada” il prototipo di un nuovo veicolo, finora pensato e progettato solo su carta. Nei mesi scorsi hai valutato tutte le variabili con la dedizione e la disciplina che caratterizzano il tuo segno. Hai previsto intoppi ed anomalie, e affinato il progetto per renderlo il più efficace e funzionale possibile. Nonostante i preparativi, però, il momento in cui le quattro ruote toccano terra tiene comunque con il fiato sospeso: bisogna vedere se il veicolo tiene bene la strada, o se scoda quando prende velocità. Da questo collaudo, dipendono tante cose: se il progetto funziona, parte la produzione in serie. Se c’è qualcosa che non va, occorre valutare ed apportare una serie di correzioni. E’ per questo che ad aprile potresti sentirti di fronte ad un banco di prova importante. Soprattutto se nei mesi scorsi hai dovuto lottare per affermare un principio, un’idea o un progetto, per portarlo a compimento come dicevi tu, adesso si vede se ci hai visto giusto, o se alcuni aspetti devono essere rivisti/aggiustati.

Per la prima metà del mese, Mercurio procede in retromarcia, e per questo in alcuni casi non sarà possibile capire immediatamente se il collaudo dà esito positivo. Molti nati del segno staranno con il fiato sospeso per le prime due settimane del mese, in attesa dei risultati di un esame o di un colloquio, della riposta ad una richiesta lavorativa, o di ricevere i primi dati di vendita di un’opera che ha appena affrontato il primo contatto con il pubblico. Poi, dopo la metà del mese arrivano le prime risposte sugli esiti di esami, prove e colloqui. L’astrologia, naturalmente, non ti dice se saranno positive o meno, perché questo dipende soprattutto da te, da come ti sei mosso nei mesi scorsi, da quanto brillante e ben realizzato fosse il progetto sottoposto a verifica. C’è un certo “braccio di ferro” tra la tua Prima casa (l’area dell’oroscopo che rappresenta l’affermazione personale) e la Quarta casa, che simboleggia invece le sfide insite nella realizzazione concreta di un’idea o di un’iniziativa. Questo mi fa pensare che, al di là dei reali esiti della verifica, ora come ora per te è importante averla vinta, dimostrare che ci avevi visto giusto.  Fin qui nulla di strano, è assolutamente naturale. Ma in questo periodo la cosa più importante è che il tuo progetto decolli nella maniera migliori e conquisti il mercato, per così dire. Pertanto, se ci sono delle critiche fondate, nell’interesse della migliore riuscita del progetto è il caso di ascoltarle. Se non è “buona la prima”, se un referente ti chiede delle modifiche, o mette in dubbio alcuni aspetti di una tua idea, non ti arroccare su posizioni difensive ma chiediti se, sotto sotto, contengono qualcosa di vero.

Te lo dico perché sei arrivato ad un giro di boa fondamentale. Sono anni che il tuo segno si prepara, che sale lentamente la lunga scaletta che porta a questo trampolino per spiccare un balzo che lo ripagherà di tantissimi sforzi. Per molti nati del segno, questa scalata è iniziata dieci anni fa (!), quando hanno messo a fuoco un obiettivo importante e si sono incamminati verso la sua realizzazione. Hanno dovuto affrontare false partenze e battute d’arresto. Ci sono stati anni talmente difficili che, in molti casi, hanno portato ad accantonare temporaneamente il “grande progetto” in attesa di tempi migliori, senza mai però tirare i remi in barca. Capisci perché questo periodo è per te così importante: perché rappresenta il “lancio” di qualcosa cui dedichi sforzi e fatiche da anni e non puoi “bruciarlo”. In alcuni casi si tratta di un progetto lavorativo vero e proprio, in altri più metaforicamente (ma non per questo con minore importanza) di un cambio di vita cui si lavora da tanto tempo. Nell’uno o nell’altro caso, ci sei ad un soffio ed è importante non agire di fretta o d’impeto. >>CONTINUA A LEGGERE<<


ACQUARIO: OROSCOPO MENSILE – APRILE 2018
(Terza Tappa del Viaggio)

Caro Collega Acquario,
non è facile definire questo periodo: somiglia alle montagne russe, con cambiamenti repentini, discese veloci, risalite e giravolte continue. Un cielo che offre molti input in costante evoluzione, dove la cosa migliore da fare forse è proprio seguire il flusso, unendo i puntini e sforzandosi di comprendere cosa ha da dirci. La cosa più difficili da fare, invece, è programmare, pretendere di tirare una riga dritta verso gli obiettivi. Perché certe circostanze cambiano di continuo, all’improvviso. Quando pensavi di aver finalmente raggiunto una decisione, arrivano alcuni piccoli o grandi capovolgimenti di scenario che rimettono tutto in discussione. Soprattutto i liberi professionisti e i freelance del segno potrebbero fare fatica a scegliere tra più possibili opzioni. E sottolineo la parola “scegliere” perché, in un certo senso, rappresenta una delle sfide più importanti di questa prima parte dell’anno. Eh sì, perché l’Acquario è un segno che vorrebbe “moltiplicarsi” pur di non dover dire “no” ad una strada per poi pentirsene. Molti sono addirittura arrivati a “sdoppiarsi” tra due carriere, a fare la spola tra due città, tra due lavori o due amori, pur di rimandare il più possibile una scelta definitiva che, invece, questo 2018 spinge a compiere.

Entriamo quindi in una fase nella quale è importante scegliere, resistendo alla tentazione di dire “sì” a tutto e tutti. E non è facile decidere proprio perché, come dicevo, in questo periodo i termini di una scelta possono cambiare spesso in corso d’opera. E’ un periodo denso di trattative che, con Mercurio retrogrado, prendono spesso strade tortuose. In molti casi, occorre aspettare la seconda metà di aprile per avere le idee più chiare. E, nel frattempo, se possibile converrebbe tenere in piedi più staffe e non fermarsi alla prima proposta. Perché da qui alla metà del mese potrebbero arrivarne altre, più interessanti, e sarebbe un peccato dover rinunciare a causa di un impegno già preso e firmato. La presenza di Venere (e l’imminente arrivo del Sole) in Toro mi suggerisce che la priorità andrebbe data ai progetti e alle proposte che possono garantire maggiore solidità e costanza nel tempo. O agli investimenti meno esposti alle oscillazioni del mercato. In questo periodo, meglio un po’ meno (ma con un minimo garantito o con una costanza nel tempo) piuttosto che un po’ di più che tiene però con il fiato sospeso di mese in mese. E questo non perché le prospettive di medio-lungo termine non siano positive (anzi!) ma perché l’obiettivo principale di questo 2018 è scendere da una giostra di imprevedibilità, e montare su un treno ancorato ad un binario di crescita più costante. O anche: smettere di frammentarsi e disperdere energie tra mille progetti, e tirar su il “pesce grosso”.

Ma un simile scenario di dubbi e di indecisione potrebbe toccare anche i lavoratori dipendenti, soprattutto se da anni svolgono lo stesso lavoro o se alcione richieste continuano a cadere nel vuoto. Qualcuno tra febbraio e marzo credeva di aver ormai preso una decisione finale e di voler cambiare strada, mentre adesso non si sente più così sicuro. A determinare questo cambio di direzione potrebbe essere un generico timore di pentirsene, ma anche uno spiraglio che si apre nella stessa azienda o posizione di sempre. Anche in questo caso, la cosa migliore è prendersi il tempo che serve, raccogliere informazioni, farsi consigliare e rinviare le decisioni più importanti alla seconda metà del mese, dopo che Mercurio avrà smesso il moto retrogrado.

Per tutto il mese, Marte transita in Capricorno, nell’Undicesima casa del silenzio e della riflessione. Potresti sentire un forte bisogno di difendere i tuoi spazi da disturbi e intromissioni provenienti dall’esterno. Il lavoro potrebbe a tratti sembrarti un’arena indiavolata nella quale calarti al mattino in attesa di poterti rifugiarsi in casa alla sera. O come una giostra che gira un po’ troppo veloce per i tuoi gusti. In molti casi, però, i seggiolini girano all’impazzata perché sei tu che (per non deludere nessuno) dici “sì” a tutti e finisci per riempirti la vita a dismisura. Tieni presente che il pulsante per rallentare la giostra ce l’hai in mano tu, anche se a volte ti racconti che è colpa degli altri (io lo faccio sempre, lo ammetto!). Tutti questi transiti in Capricorno (Plutone da molti anni, Saturno dalla fine del 2017 e in queste settimane a che Marte) hanno proprio lo scopo di ristrutturare radicalmente il tempio interiore della nostra impalcatura psicologica. E di liberarci definitivamente di una serie di sovrastrutture costruite nel tempo per difesa o insicurezza che, però, non servono più. Sto parlando di temi profondi, importanti, che non si sciolgono certo nel corso di un mese. Tieni presente, però, che tra queste vecchie impalcature (ormai d’intralcio e da smontare) c’è anche la tendenza a metterci da soli in una gabbia d’impegni, per poi consegnarne agli altri la chiave e dare loro la colpa della nostra prigionia. >>CONTINUA A LEGGERE<<


PESCI: OROSCOPO MENSILE – APRILE 2018
(Seconda Tappa del Viaggio)

Caro Pesci,
benvenuto alla Seconda Tappa del Giro intorno all’anno iniziato un mese fa circa, al tuo ultimo compleanno. Parte un nuovo capitolo di vita, finalmente all’insegna della ripresa e del cambiamento, il primo (dopo molti anni) con Giove e Saturno a favore. Dalla fine di febbraio, il cielo lavorativo di molti nati del segno si è rimesso in moto, animato da maggiore dinamismo e, in molti casi, da nuove proposte che permettono di cambiare direzione. Molte di queste sono ancora “in valutazione”, ma in linea di principio delineano un cielo che si apre a molte possibilità che gli scorsi anni sembravano precluse. E in realtà è proprio così. Con la fine del 2017, è terminato anche un lungo periodo dedicato al consolidamento, un cielo che ha permesso di crescere, di radicarsi e sentirsi più sicuri di sé, ma che ha lasciato meno spazio al cambiamento. Oggi è tutto diverso: sotto questo nuovo cielo c’è la possibilità di issare le vele e cogliere un forte vento di rinnovamento. Molti Pesci potrebbero trovarsi di fronte ad un’occasione di cambiamento che si è già presentata l’anno scorso in questo stesso periodo. Ma mentre allora non se la sono sentita di coglierla (perché non abbastanza pronti, maturi o economicamente stabili), ora hanno la possibilità di tuffarsi in acque aperte e tentare nuove strade.

In questo scenario, il mese di aprile è dedicato proprio alla valutazione degli aspetti più concreti di ogni eventuale occasione di cambiamento a partire, naturalmente, dalle condizioni economiche. Chi ha ricevuto una nuova proposta, inizia a considerarne l’impatto sulle finanze: si guadagna di più o di meno? E’ un’attività che ingrana subito o occorre superare una fase di rodaggio prima che le cose vadano a regime? Alcune altre valutazioni riguardano gli aspetti logistici-organizzativi, soprattutto per chi cambia sede o addirittura città. In altri casi, ci si “annusa” con un nuovo referente professionale per capire se c’è la possibilità di dare vita ad un rapporto di collaborazione, se si trova un accordo sui soldi o sull’impostazione di un progetto. E se alcune proposte economiche sono sotto le aspettative, le si rimanda al mittente senza troppi complimenti. In qualche modo, aprile rappresenta il “passo 2” nel quale alcune novità di marzo vanno approfondite meglio: alcune proposte, di per sé, entusiasmano, ma ora si tratta di capire se nel concreto possono essere accettate senza compromettere o stravolgere altri equilibri di vita.

Anche per chi non sta valutando un cambiamento, aprile è un mese dedicato agli aspetti concreti (e, in particolare, economici) del lavoro. Per molti questo è un periodo nel quale (decidere se) rinnovare un contratto, aprire una trattativa su un aumento, adeguamento di compenso e così via. Anche sotto questo aspetto, se l’anno scorso in questo stesso periodo hai preferito non spingere troppo su una richiesta economica, quest’anno potresti invece sentire dentro di te il coraggio e la spinta necessaria per “alzare la testa”. E se certe richieste continuano a cadere nel vuoto, ha anche la determinazione di guardare in altre direzioni. Dal punto di vista simbolico, questa è l’espressione di un periodo in cui i Pesci si sentono più forti e sicuri di sé, e “pretendono” che un inquadramento contrattuale (ed un “livello”) che rifletta anche economicamente il loro valore. A maggior ragione, chi viaggia con un contratto precario, sottopagato o addirittura senza contratto, inizia a lottare per il giusto inquadramento o per essere messo in regola. In qualche modo, mettersi in regola è un po’ un tema che fa da sfondo a questo periodo. Ad aprile si lavora soprattutto sugli elementi strutturali necessari a rendere più solida un’attività o una posizione lavorativa. Che si tratti di elementi formali (un’autorizzazione, una licenza) o sostanziali (un titolo di studio o di formazione), c’è il desiderio di rafforzarsi e diventare più autonomi. >>CONTINUA A LEGGERE<<