Malva rimedio naturale emolliente e antinfiammatorio

Malva rimedio naturale emolliente e antinfiammatorio. Il nome deriva dal latino malva significa molle, perché dai tempi più antichi se ne conoscono le proprietà emollienti; originaria dell’Europa e Asia temperata, è presente nei prati e nei luoghi incolti di pianura ed è una pianta visitata dalle api per il polline e il  nettare.

La malva è una pianta erbacea perenne o biennale, dotata di un robusto apparato radicale e di un fusto poco ramificato che può raggiungere altezze anche superiori al metro.
Le foglie sono palmate e di dimensioni variabili e i fiori, privi di profumo, sono costituiti da una corolla a cinque petali striati nelle tonalità del rosa, lilla e porpora. I frutti che si sviluppano dopo la fioritura sono piccoli, di colore verde che vira poi al marrone a maturazione.

LEGGI ANCHE >>>> Lesso con la pearà piatto natalizio veronese

Tutte le parti della pianta sono commestibili e possono essere utilizzate in cucina: oltre alle foglie, si consuma anche il midollo dei fusti crudo o cotto come verdura, mentre i fiori e i frutti acerbi si usano a crudo per decorare insalate e altri piatti freddi.

Proprietà:

La malva è una pianta ricca di mucillagini, flavonoidi,  tannine e vitamine,  e minerali e, per le sue proprietà, viene impiegata sia come rimedio naturale sia come alimento.

L’erboristeria utilizza i fiori e le foglie della malva per le proprietà emollienti e antinfiammatorie: le mucillagini della malva sono protettive su pelle mucose, infatti si può utilizzare sia per l’interno che l’esterno del nostro corpo.

LEGGI ANCHE >>>> I Wurstel alle mele

Benefici:

Le foglie e i fiori raccolti in estate vengono utilizzati contro la tosse secca e per alleviare infiammazioni a carico di gola, faringe e laringe.

L’uso della malva è impiegato anche in caso di irritazioni del cavo orale  (gengiviti, stomatiti, ascessi) e dell’esofago, ulcere gastriche e duodenali, e per calmare le infiammazioni alla vescica e irritazioni vaginali.

Le mucillagini di malva sono un ottimo rimedio naturale contro  infiammazioni intestinali, coliche e stipsi lieve, grazie all’azione lenitiva e blandamente lassativa, dovuta alla capacità delle mucillagini di formare una sorta di gel, che ammorbidisce le feci e aumenta la massa fecale, favorendone l’eliminazione. Molto diffuso è anche l’uso della malva per le emorroidi.

LEGGI ANCHE >>>> John Lennon ci lasciava 42 anni fa : Jealous Guy, testo e video

Si aggiunge anche il trattamento della stitichezza quale rimedio efficace anche in gravidanza, nei bambini e negli anziani.

Fonte: cure-naturali

Foto di S. Hermann / F. Richter da Pixabay