Mela cotogna alleata preziosa del’apparato digerente e non solo

Mela cotogna alleata preziosa del’apparato digerente e non solo. La mela cotogna è una grande alleata anche dell’apparato digerente; la ricchezza di pectina, infatti, aiuta la motilità intestinale. Questi frutti, inoltre, contengono acido malico, che favorisce la digestione, e vantano proprietà antinfiammatorie a carico di stomaco e intestino.

Le proprietà della mela cotogna

La mela cotogna, un frutto spesso dimenticato dell’autunno, appartiene al gruppo delle pomacee, lo stesso di mela e pera. L’albero del cotogno è originario dell’Asia, ma era conosciuto in Italia già al tempo dei Romani. Si coltiva un po’ in tutte le nostre regioni, ma è poco diffuso; la maggiore presenza si registra in Puglia, Sicilia e Campania. I frutti non si trovano facilmente in commercio, specie nella grande distribuzione.

LEGGI ANCHE >>>> Pannelle tradizonali palermitane

Secondo la varietà, le cotogne possono essere maliformi o piriformi. In tutti i casi si tratta di frutti molto profumati che, quando sono maturi, hanno una colorazione giallognola. La principale qualità della mela cotogna è la ricchezza di pectina, una fibra alimentare solubile, con proprietà addensanti, stabilizzanti e gelatinizzanti. La pectina, grazie alle sue caratteristiche, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e glicemia nel sangue ed è dunque un valido aiuto nella prevenzione delle patologie cardiovascolari.

LEGGI ANCHE >>>> Torta bertuldina rustica tradizione lombarda

La mela cotogna è una grande alleata anche dell’apparato digerente; la ricchezza di pectina, infatti, aiuta la motilità intestinale. Questi frutti, inoltre, contengono acido malico, che favorisce la digestione, e vantano proprietà antinfiammatorie a carico di stomaco e intestino. La mela cotogna, quindi, è un rmedio naturale contro la stitichezza,  e può aiutare in caso di infezioni gastrointestinali.

Cruda non è particolarmente appetibile, proprio per l’elevata presenza di fibra alimentare che la rende molto dura e difficile da mordere. Si utilizza, infatti, più che altro cotta. Se proprio volete provarla cruda aspettate qualche giorno dopo la raccolta, a maturazione completata.

LEGGI ANCHE >>>> Moda Lingerie sensuale primavera estate 2023

La mela cotogna è un frutto dalle mille proprietà che si raccoglie in autunno. Utilizzata principalmente cotta, è un frutto indicato alla preparazione di confetture e gelatine da tenere in dispensa fino al raccolto successivo,

Fonte: curenaturali

Foto di Innviertlerin da Pixabay