Misteriosa voragine nel deserto cileno video

Misteriosa voragine nel deserto cileno video. Si è avuto notizia che ne presso di una miniera sotterranea di rame, a Alcaparrosa, nel territorio del comune di Tierra Amarilla, a circa 660 chilometri a nord della capitale Santiago si è aperta una gigantesca voragine ancora non si conoscono le cause che l’ha provocata.

Le dimensioni sono impressionanti,  è di forma circolare e ha un diametro sulla superficie di 25 metri. Nelle ultime ore però il sindaco di Tierra Amarilla, Cristobal Zuniga ha affermato che la voragine sta aumentando di dimensioni, e che si sentono delle frane nei pressi; di fatto dagli iniziali 25 metri di diametro il buco è aumentato fino a 32 metri.

LEGGI ANCHE >>>> Come preparare l’oro di Sardegna: la bottarga

L’evento ha messo in agitazione il Sindaci che così si è espresso sui social: ”Questa è responsabilità della miniera, l’uso di acque sotterranee senza controllo, delle forti esplosioni che distruggono il suolo e le nostre case hanno generato questo rischio e dobbiamo essere sicuri come comune che questo non accada di nuovo in un altro posto”.

Fortunatamente la voragine non ha coinvolte né persone né infrastrutture e i tecnici e geologi stanno studiando le possibili cause che hanno determinato questo evento, la miniera di rame era gestita dalla società canadese Lundin Mining e ha fatto sapere in un comunicato che sul fondo della voragine non sono stati trovati materiali, ma soltanto molta acqua. E ha annunciato di aver bloccato temporaneamente tutte le attività di estrazione.

LEGGI ANCHE >>>> Liquore alle erbe aromatiche

Ovviamente sono in corso indagini e ricerche per capire le cause e se queste devono essere riportare agi scavi della miniera di rame, si sottolinea il fatto che questo enorme buco ha messo in allarme gli abitanti della zona che temono il terreno della zona sia diventato pericoloso e che possano aprirsi altre voragini, anche se sono lontani parecchie centinaia di metri dalle abitazioni.

LEGGI ANCHE >>>> In Grecia divieto chirurgia su minori intersessuali per la ‘normalizzazione sessuale’

Fonte: Virgilio

Foto di Notizie scientifiche