Mondo canino pelo bianco anticipato per troppe ansie e preoccupazioni

Non solo l’essere umano, sia uomo che donna, invecchiando, sotto stress, ansie e preoccupazioni vengono i capelli bianchi o brizzolati ma anche il nostro amico più fedele ha questa caratteristica, è stato scientificamente provato che provando ansie e preoccupazioni nel mondo canino appaiono peli bianchi sul muso, denotando uno stress psicologico, ma vediamo cosa ci racconta l’articolo di Focus in merito.

Da Focus: ‘Stress e preoccupazioni fanno imbiancare i capelli (anzi, il pelo) anche ai cani. Quelli definiti più ansiosi e impulsivi dai loro padroni mostrano una comparsa precoce di peli bianchi sul muso. A dirlo è un articolo pubblicato sul numero di dicembre di Applied Animal Behaviour Science.

Camille King, veterinaria ed etologa di Denver, Colorado, ha chiesto a 400 padroni di cani di valutare, in un questionario, l’impulsività e la predisposizione all’ansia dei compari a quattro zampe, tutti di età compresa tra gli 1 e i 4 anni (cani più vecchi potrebbero ingrigire semplicemente per ragioni anagrafiche).

Per stimare i livelli di ansia degli animali è stato chiesto se tendessero ad acquattarsi alla vista di uno sconosciuto, se avessero abitudini distruttive quando lasciati in casa da soli o se perdessero peli durante le visite dal veterinario. Per l’impulsività si sono valutate la facilità nel calmare gli animali, la loro capacità di concentrazione e l’iperattività anche dopo l’esercizio fisico.

Un gruppo separato di volontari ha poi guardato le foto dei cani e giudicato il loro livello di peli grigi in una scala da zero (per niente brizzolati) a tre (completamente brizzolati). I cani più suscettibili ai forti rumori o più impauriti dalla vista di altri animali o persone erano anche i più grigi. Le femmine tendono a imbiancare più dei maschi, mentre la taglia e le condizioni di salute non sono fattori determinanti.

Studi precedenti avevano dimostrato che lo stress fa invecchiare e imbiancare prima del tempo anche i topi. La valutazione visiva del colore del pelo degli animali (soprattutto dei più giovani) potrebbe servire a chi lavora con i cani a farsi un’idea iniziale del loro benessere psicologico.’

Alla luce di quanto su descritto dobbiamo imparare e riconoscere gli stati d’ansia del nostro amico peloso, cercando di rendergli la vita più soft possibile in quanto dotati di sentimenti possono senza dubbio invecchiare precocemente per cause di comportamento errato nei loro confronti, essi sanno trasmettere messaggi importanti che troppe volte non vengono recepiti e quale conseguenza vedremo il loro muso imbiancarsi prima del tempo quindi per il loro benessere, e il nostro, approfondire il ‘discorso’ col proprio amico a quattro zampe è determinante per un rapporto reciproco di fiducia e amore.

Fonte: Focus