Natale 2020 e Covid19: Le (possibili) regole

Natale 2020 e Covid19: Le (possibili) regole

Natale 2020 e Covid19: Le (possibili) regole. L’attuale Dpcm scadrà il 3 dicembre prossimo e da quel momento saranno approvate nuove misure per contenere il Covid19 nel periodo natalizio e soprattutto per l’ultimo dell’anno. Anche se nulla è stato deciso, si inizia a delinearsi la strada per le festività in tutta sicurezza. Di sicuro ci sarà il divieto di feste e ritrovi in piazza per l’ultimo dell’anno, mentre per quanto riguarda gli spostamenti tra Regioni, tutto dipenderà dai dati.

Leggi anche >>> Antipasto d’autunno: crostini con zucca e pecorino

La parola d’ordine del Governo per queste festività è: sobrietà. Divieto assoluto per i veglioni, i festeggiamenti in piazza, baci e abbracci. Dicevamo che ancora nulla è stato deciso ma l’Italia divisa per fasce sarà utilizzata anche per il periodo di natalizio.

Nessun divieto per quanto riguarda lo shopping natalizio con i negozi che potranno restare aperti più allungo così da evitare assembramenti. Anche i centri commerciali dovrebbero riaprire nei fine settimana e anche nei giorni festivi. I ristoranti, pizzerie e pub potranno restare aperti anche la sera. In merito ai festeggiamenti casalinghi per Natale e per il 31 dicembre solo raccomandazioni come quella di essere il meno numerosi possibili.

Leggi anche >>> Ricordando Michael Hutchence : INXS – Mistify, testo e video

Capitolo a parte per gli spostamenti tra le varie Regioni. Gli spostamenti all’interno della ‘Fascia Rossa’ continueranno a essere vietati mentre nella ‘Fascia Arancione’ saranno limitati. Più libertà di movimento per la ‘Fascia Gialla’. Però sarà vietato lo spostamento tra Regioni ‘Rosse’ e quelle ‘Arancione’ e ‘Gialle’ e viceversa. Ci si potrà spostare solo tra Regioni della ‘Fascia Gialla’. Inoltre il coprifuoco potrebbe essere posticipato alle ventidue ma questo non dovrà essere un ‘libera tutti’, infatti, il Governo ha già annunciato maggiori controlli e tolleranza zero nei confronti dei trasgressori.

Resteranno (ancora) chiuse le palestre, le piscine e i centri sportivi mentre per quanto riguarda il capitolo scuola e università, tutto rinviato a dopo il 6 gennaio 2021. (ANSA)

Leggi anche >>> Fondato il Partito Gay, Solidale, Ambientalista e Liberale

Link sponsorizzati inseriti nella pagina

Foto di Monika Grafik da Pixabay (Sfondo palline rosse); 
Foto di Wilfried Pohnke da Pixabay  (Babbo Natale con mascherina);