Nuova censura a Glasgow per il David di Michelangelo

Nuova censura a Glasgow per il David di Michelangelo

Nuova censura a Glasgow per il David di Michelangelo. Proprio non c’è pace per il capolavoro del Rinascimento italiano, il David di Michelangelo che è stato giudicato ‘inappropriato’ e ‘osceno’ per essere esposto nella metropolitana di Glasgow, in Scozia.

Lo scandalo gay e aristocratico di Cleveland Street a Londra

L’opera di Michelangelo era stata scelta dal ristorante il ‘Barolo Grill’ situato al centro di Glasgow per una campagna pubblicitaria centrata sulla promozione della cucina italiana. Il poster pubblicitario ritraeva il David di Michelangelo nell’atto di gustarsi un trancio di pizza con la scritta: “Non c’è niente di più italiano”. Niente da fare. L’agenzia che gestisce gli spazi pubblicitari nella metropolitana di Glasgow boccia la campagna pubblicitaria perché il David è nudo, quindi offensivo per i passeggeri.

Quindi che fare? Semplicemente nascondere le nudità con delle bandiere italiane. Tutti contenti e felici? No, infatti, arriva la seconda bocciatura dall’agenzia con la motivazione che quelle bandiere non coprivano abbastanza le nudità del David e anche perché potevano essere considerati come una forma di vilipendio alla bandiera italiana.

Casa Windsor: Finalmente Re!

Alla fine è stata utilizzata la sola parte superiore della statua e la pizza. Il direttore del ristorante ‘Barolo Grill’, Mario Gizzi ha difeso la scelta del David di Michelangelo e si è detto ‘sconcertato’ dalla censura preventiva dell’azienda scozzese.

“È un’opera d’arte riconosciuta a livello mondiale. Viene mostrata nelle scuole. Persone da tutto il mondo viaggiano per vederla a Firenze. Non siamo più nel 1500, ma nel 2023. Stiamo davvero dicendo che gli abitanti di Glasgow non possono sopportare di vedere una statua nuda?”.

Questa non è la prima polemica legata alla nudità del David di Michelangelo. Negli Stati Uniti d’America, una preside di una scuola dello Stato della Florida è stata costretta a dimettersi dopo aver mostrato agli studenti di prima media una foto della statua di Michelangelo. La reazione dei genitori è stata quella di accusare la preside di aver esposto i bambini a contenuti inappropriati.

Minestra con riso e mele

L’opera del David è stato realizzato da Michelangelo in un unico blocco di marmo tra il 1501 e il 1504 e misura oltre 5 metri di altezza. La statua è esposta dal 1873 alla Galleria dell’Accademia di Firenze e rappresenta il momento esatto in cui il giovane David si prepara ad affrontare il gigante Golia come scritto nella Bibbia.

Foto di copertina: squirrelsdoom da Pixaba