Okra contrasta efficacemente glicemia

Okra contrasta efficacemente glicemia

Okra contrasta efficacemente glicemia. L’okra è utile mantenere il peso corporeo nella norma oppure per dimagrire; > combattere il colesterolo alto e la glicemia alta, soprattutto grazie alla sostanza gelatinosa al suo interno che contiene una mucillagine utile a controllare l’assorbimento del colesterolo e degli zuccheri nel sangue.

Il gombo (Abelmoschus esculentus (L.) Moench) è una pianta della famiglia delle Malvacee originaria dell’Africa tropicale e coltivata nei paesi caldi. È conosciuta anche come ocra od okra (in altre lingue gombeau, gombault, okro), gnaouia (ڤناوية) in Tunisia e bāmiyā in Egitto ed in Etiopia. Nei paesi di lingua portoghese è nota con il nome di quiabo.

LEGGI ANCHE >>>> Zuppa di cipolle bianche gratinata

È coltivato sia in zone tropicali che in zone subtropicali, e in particolare in Asia (specialmente centrale e occidentale) e in Asia Minore; esso fornisce fruttiche sono consumati in Africa ma anche in India, mentre la sua radice ricca di mucillagini è usata come emolliente in sostituzione dell’altea.

LEGGI ANCHE >>>> Torta di mele della tradizione umbra

Viene coltivato anche nei Paesi dell’Europa orientale e in Italia, ove si registra il 90% di superficie coltivata in Sicilia.

I fusti del gombo e di molte malvacee sono macerati e lavorati per fornire una fibra tessile nota come fibra di gombo.

 L’acqua di okra viene considerata un rimedio naturale per abbassare la glicemia;

> migliorare i tempi di recupero in caso di astenia e affaticamento;

> favorire la salute delle vie respiratorie. Il decotto di semi di okra è considerato un rimedio naturale contro le infezioni delle vie respiratorie;

> contrastare l’attività dei radicali liberi;

> stimolare il sistema immunitario;

> salvaguardare la salute dei reni. Secondo alcuni studi, l’okra apporta benefici che aiutano a prevenire e combattere le patologie renali;

> contrastare la stitichezza e favorire la regolarità intestinale.

LEGGI ANCHE >>>>> Bipolarismo malattia ancora oscura da tenere in considerazione

ATTEBNZIONE: Esiste uno studio secondo cui l’okra ostacolerebbe l’assorbimento di metformina, un farmaco utilizzato nella terapia del diabete.

Fonte: cure-naturali

Foto di Laura da Pixabay