Ora solare quando cambia quando tornerà

 

ora solare quando cambia quando tornerà

Ora solare quando cambia quando tornerà. Anche quest’anno, come per gli anni precedenti, nel weekend tra 30  e 31 ottobre, alle 2 scatterà l’ora legale, quindi si dormirà un’ora in più.

E’ un appuntamento autunnale che si rinnova ogni anno, si tirano indietro le lancette dell’orologio di un’ora per avere luce in più al mattino mentre il buio calerà un’ora prima, questo fino al 27 marzo 2022 quando tornerà l’ora legale.

LEGGI ANCHE >>> LA REGINA ELISABETTA II RIFIUTA IL PREMIO PER L’ANZIANO PIÙ ILLUSTRE

Che i più distratti non si preoccupino, le tecnologie in uso penseranno in automatico a rilevare l’ora legale, sia tablet, computer, smartphone si aggiorneranno in automatico, invece per gli orologi da polso e da parete dovranno essere modificati.

”Si ricordi che in Italia il passaggio da ora solare a ora legale è in vigore dal 1966, dopo essere stata utilizzata una prima volta nel 1916 ed essere stata poi abolita e riconfermata varie volte, fino all’adozione prevista con una legge apposita nel 1965.

Da tre anni è in corso un dibattito trai paesi dell’Unione europea, dove esistono tre fusi orari, per abolire l’ora solare e mantenere per tutti i 12 mesi l’ora legale, ma la pandemia ha congelato la discussione.”
(Fonte: fanpage.it)

LEGGI ANCHE >>> ANIMALI FOSSILE RAPACE SCOPERTO IN AUSTRALIA

Si sottolinea che il cambio dell’ora non solo gli esseri umani avranno effetti collaterali quali irritabilità, perdita di concentrazione e produttività, nausea, inappetenza, anche gli effetti sui consumi non sono indifferenti.

Durante autunno-inverno i consumi saranno più estesi e onerosi per le famiglie, senza contare l’ambiente ci circonda.

LEGGI ANCHE >>> CROSTATA TAGLIOLINI CON FUNGHI E VERDURE

Terna, la società che gestisce la rete elettrica italiana, ha stimato:

“Nel 2020 i benefici dell’ora legale hanno determinato un risparmio pari a 400 milioni di kWh (quanto il consumo medio annuo di elettricità di circa 150 mila famiglie), un valore corrispondente a minori emissioni di CO2 in atmosfera per 205mila tonnellate e a un risparmio economico pari a circa 66 milioni di euro”.

Per avere minor costi di illuminazione ed avere un’ora di sonno in più, più ore di luce diurna, facendo buio di sera un’ora più tardi, si aspetterà il ritorno dell’ora legale tra sabato 26 e domenica 27 marzo 2022.

Foto di PIRO4D da Pixabay