Orecchiette alla rucola

Orecchiette alla rucola. Una ricetta versione vegana, facilissima da realizzare e ottima per chi segue la filosofia vegana e non solo, la rucola ha proprietà antiossidanti, inoltre ha la capacità di abbassare sensibilmente la glicemia, quindi un primo piatto dal punto di vista nutrizionale importante per il nostro organismo e il benessere di cui abbiamo bisogno quotidianamente.

LEGGI ANCHE>>>> Barchette di zucchine alla romagnola

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 350 grammi di orecchiette
  • 300 grammi di passato di pomodoro
  • 2 patate
  • 1 mazzetto di rucola
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 30 grammi di parmigiani grattugiato (per una versione vegan si può sostituire il parmigiano con una abbondante spolverizzata di lievito)
  • sale e pepe q.b.

LEGGI ANCHE >>>> Barchette di zucchine alla romagnola

Preparazione:

  1. Mettere in un tegamino la passata di pomodoro con l’olio e l’aglio sbucciato.
  2. Insaporire con sale e pepe e far cuocere a fiamma bassa e tegame coperto per 15 minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
  3. Sbucciare le patate, lavarle, tagliarle a dadi grossi, poi tuffarli in una pentola con 4 litri di acqua salata e fare cuocere per 10 minuti.
  4. Unire le orecchiette e portare a cottura.
  5. Nel frattempo lavare la rucola, spezzettarla con le mani e unitela alla pasta 5 minuti prima del termine della cottura, che deve essere rigorosamente al dente.
  6. Scolare la pasta e le verdure e versarle nel tegame della salsa di pomodoro.
  7. Fare insaporire mescolando accuratamente e trasferire in una zuppiera.
  8. Completare con il parrnigiano grattugiato.

LEGGI ANCHE >>>> Giovanni Pascoli muore il 6 aprile 1912 la sua poesia ‘Il gelsomino notturno”

Con questo primo piatto è ottimo l’abbinamento con il vino Terlaner dal colore giallo paglierino, mentre il profilo olfattivo è molto caratteristico infatti è fruttato, delicato e al palato risulta fresco, secco, esaltando il sapore delle orecchiette alla rucola e facendone un pranzo veramente eccellente.

Foto di pixel1 da Pixabay