Paprika proprietà e benefici

Paprika proprietà e benefici. L’uso della paprica può portare benefici al sistema circolatorio e alla digestione, ha anche potere antisettico, disinfettante e tonico. Contiene vitamina B, C. E e K, sali minerali come calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio e selenio.

La paprika è una spezia che si ottiene dalla macinazione del peperoncino. Ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antitumorali;  è una spezia dolce o piccante, dalle numerose proprietà benefiche e molto versatile in cucina.

LEGGI ANCHE >>>> Ossi de mas’ciò tipica ricetta vicentina

Quali sono le differenze sostanziali tra peperoncino essiccato e paprika?

Il peperoncino essiccato e ridotto in polvere si differenzia dalla paprika in quanto deriva da un’unica specie.

Diversamente, la paprika deriva da una miscela di peperoni e/o peperoncini essiccati, che permette di ottenere una vasta gamma di gusti e gradi di piccantezza.

LEGGI ANCHE >>>> Trucchi della nonna per cuocere al meglio

Proprietà e benefici della paprika:

  • presenta buone quantità di vitamina A, vitamina E, vitamina B6 e ferro;
  • è ricca di caretonoidi come luteina e zeaxantina, che promuovono la salute dell’occhio;
  • presenta proprietà antinfiammatorie;
  • ha proprietà antiossidanti;
  • riduce il rischio di cancro.

L’uso in cucina: la paprika è tra le spezie  più versatili in cucina e può essere utilizzata per la preparazione di numerosi piatti. In particolare, la paprika dolce si può utilizzare per insaporire carne, pesce, patate e uova, mentre la paprika piccante è più adatta per la preparazione di zuppe e stufati.

LEGGI ANCHE >>>> Rudyard Kipling fascino dell’ignoto si spegne il 18 gennaio 1936

Tra le ricette con la paprika più conosciute troviamo il pollo alla paprika, le patate alla paprika ed il gulash: un tipico piatto ungherese a base di carne e verdure.

Una simpatica curiosità su questa preziosa spezia: in Ungheria, il momento del raccolto dei peperoncini usati per la paprika, viene vissuto come un rito gioioso. L’8 settembre le donne, vestite con costumi sgargianti, raccolgono i peperoni nei campi e dopo averli infilzati con ago e filo e fanno delle lunghe ghirlande che appendono a speciali sostegni di legno e ai muri delle case.

Fonte: cure-naturali

Foto di Marefee da Pixabay