Pesce blob uno stravagante abitatore del mare

Pesce blob uno stravagante abitatore del mare. Madre Natura ogni tanto si diverte a creare in qualche habitat un animale strano, in questo caso trattasi di n animale marino chiamato pesce Blob, una specie che vive nell’Oceano Pacifico, in particolar modo nelle acque delle coste australiane; ma si sa l’uomo ne sta rischiando l’estinzione conducendo una pesca a strascico sui fondali;  a causa dell’inaccessibilità del suo habitat, è stato studiato e fotografato raramente in natura.

Il pesce Blob o Psychrolutes marcidus ha una lunghezza di circa 30 centimetri, con un corpo compatto e compresso, una testa grossa e occhi grandi. Le pinne sono ampie e arrotondate. La livrea del corpo è grigio rosata, chiazzata di bruno. La bocca e le labbra sono bianco-rosate.

LEGGI ANCHE >>>> Ciotole patate wurstel alla tirolese

La sua vescica natatoria che dovrebbe permettere di mantenere l’assetto idrostatico nella profondità in cui vive dove la pressione è da 60 a 120 volte maggiore rispetto a quella percepita in superficie sembra non sia molto efficace, però MadreNatura gli ha dato un altro modo per poter nuotare, infatti questa specie ha una carne dall’aspetto gelatinoso, con peso specifico leggermente inferiore rispetto a quello dell’acqua. Il che gli permette di galleggiare sul fondale oceanico, senza spendere energie per nuotare.

LEGGI ANCHE >>>> Bietole al prosciutto crudo

Il pesce Blob non è Mister Muscolo quindi la relativa mancanza di muscoli, considerando che ingoia regolarmente materiale edibile galleggiante, come i crostacei delle profondità oceaniche, non è necessariamente uno svantaggio.

E nemmeno può essere eletto Mister Bellezza essendo stato votato come ”animale più brutto al mondo” che gli è valso la nomina a mascotte della Ugly Animal Preservation Society, di fatto la sensazione comune trattandosi di un essere deforme sembra dovuta a traumi maturati dalla decompressione dei primi esemplari pescati, brutto e deforme per questo è stato chiamato Pesce Blob.

LEGGI ANCHE >>>> Stonehenge, luogo magico illuminato dalle Perseidi

Ma ciò che Madre Natura crea, bella o brutta, ha sempre una ragione di essere e sapendo che è un pesce in via di estinzione bisogna avere il rispetto che ogni specie merita, i disegni della natura possono essere infiniti e noi essere umani non possiamo saperli tutti quindi il pesce Blob deve essere uguali a tutti gli altri animali che ci circondano e vivono attorno a noi, sia in terra che in cielo e mare.

Fonte: Wikipedia

Foto di Social Up