Pescespada al cartoccio

Pescespada al cartoccio. Questo pesce viene pescato nello stretto di Messina con un caratteristico e antico tipo di pesca, con l’arpione utilizzando particolari imbarcazioni denominate feluche dotate di un alto albero centrale munito alla sommità di una coffa per l’avvistamento del pesce e, a prua, di una lunga passerella in cima alla quale staziona l’arpioniere che così è in grado di trovarsi sulla verticale della preda prima che questa possa avvertire il rumore dei motori.

Il pesce è un alimento che va utilizzato almeno due volte alla settimana per il fabbisogno del nostro organismo, le sue proteine di grande qualità, le vitamine e i minerali, soprattutto i grassi Omega-3 agevolano il benessere del nostro corpo.

LEGGI ANCHE >>>> Petti di pollo saporiti al gorgonzola

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 tranci di pescespada
  • 1 carota
  • mezzo peperone giallo
  • mezzo peperone rosso
  • 1 piccolo porro
  • olio evo
  • sale e pepe q.b.

LEGGI ANCHE >>>> Frittelle di patate con salsa d’aglio

Preparazione:

  1. Lavare e pulire le verdure, tagliarle a listarelle.
  2. In una padella scaldare 1 cucchiaio d’olio poi aggiungere le verdure e cuocere a fuoco vivo per 5 minuti mantenendo croccante il tutto, regolare di sale e pepe
  3. Disporre le fette di pesce spada su fogli di carta forno, salare e aggiungere un goccino d’olio. Ricoprire poi il pesce con le verdure.
  4. Accartocciare i bordi dei fogli di carta forno a formare un cartoccio attorno al pesce spada.
  5. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per 15 minuti.
  6. Prima di servire, condite con un giro d’olio a crudo.
  7. La stessa ricetta è ottima utilizzando del salmone.

LEGGI ANCHE >>>>> George Clooney il perché del suo ritiro forzato in casa

Per questo secondo di pesce si consiglia un buon Cinque Terre bianco: si presenta alla vista con un bel colore giallo paglierino intenso con rapidi riflessi oro-verde, cristallino e di buona consistenza. Al naso presenta profumi decisi e persistenti, di buona finezza ed eleganza con netti sentori di fiori di campo, ginestra, miele e note più lievi di agrumi. In bocca è secco e caldo, con note fresche e sapide in sostanziale equilibrio, finale lungo e persistente con buona rispondenza gusto-olfattiva

Foto di Afrodita’s Kitchen